Cronologia Versioni

Versione 11.2 Data di rilascio: 13 Febbraio 2017

Gestione Ordini: aggiunta funzione di copia ordine

Nella finestra di Gestione Ordini abbiamo aggiunto un pulsante per copiare un ordine. È possibile copiare tutti gli articoli di un ordine, copiare solo gli articoli che non sono stati consegnati (quindi con quantità consegnata uguale a zero) oppure copiare gli articoli che sono stati consegnati solo parzialmente (quindi con quantità consegnata diversa dalla quantità ordinata).

Emissione documenti: aggiunto pulsante per la divisione delle confezioni

Per rendere l'operazione più semplice abbiamo inserito nella finestra di emissione documenti un pulsante che permette di dividere una confezione. Per visualizzare il pulsante, che per impostazione predefinita è nascosto, bisogna personalizzare il layout della finestra

Inserimento articoli: verifica se l'id articolo è duplicato

Per chi non utilizza il formato 2 + 2 + 5 per il campo Id Articolo abbiamo aggiunto un controllo per verificare che l'id articolo non sia già inserito nel database. Nelle versioni precedenti, se l'id articolo era duplicato, veniva generato un errore al momento del salvataggio dell'articolo.

Gestione Documenti: aggiunte le stampe dell'elenco documenti e della situazione cassa

Nella scheda di Gestione Documenti abbiamo aggiunto 2 pulsanti per stampare l'elenco dei documenti emessi e gli incassi divisi per tipo di pagamento. Queste stampe possono essere esportate in Excel per essere ulteriormente elaborate. Inoltre, nella scheda cassa è stata aggiunta, per i clienti che utilizzano il programma in modalità multi-postazione, la possibilità di filtrare gli incassi per postazione.

Invio ordine per email: aggiunta opzione per inviare il file in formato Inventario Facile

Per i clienti che gestiscono, con il programma Gestione Negozi, una catena di punti vendita, abbiamo aggiunto la possibilità di inviare via email, oltre all'ordine in formato PDF, anche l'ordine in formato Inventario Facile. Diventa così possibile trasformare l'ordine di un negozio in un DDT ed effettuare il carico di magazzino.
Questa opzione è presente in Punto Vendita > Impostazioni, nella sezione Comunicazione Sede

Modifiche minori

  • Misuratori fiscali EPSON: modificato il codice per l'apertura del cassetto

Risoluzione problemi

  • Inserimento Fatture Fornitori: corretta anomalia che, in caso di eliminazione dell'ultima fattura inserita, impediva l'aggiunta di nuovi record

Versione 11.1 Data di rilascio: 30 Gennaio 2017

Fatturazione passiva: registrazione fatture fornitori e scadenze

È da oggi possibile registrare le fatture dei fornitori e, in generale, le spese del punto vendita, indicando anche le scadenze di pagamento. Abbiamo così la possibilità di avere il controllo completo delle spese e dei pagamenti che dobbiamo effettuare.

Ricerca e visualizzazione Scontrino - Stampa codice a barre su scontrino regalo

Nella finestra di Emissione Documenti è stato aggiunto un pulsante che permette di cercare uno scontrino e di visualizzarne le righe. Per facilitare questa ricerca è stata aggiunta un'opzione per stampare, sugli scontrini di cortesia, l'id dello scontrino sotto forma di codice a barre se il misuratore fiscale supporta questa funzione. Dalla finestra di visualizzazione scontrino è inoltre possibile fatturare lo scontrino visualizzato.

Modifiche minori

  • Nella tabella Famiglie è stato aggiunto il campo Genere
  • Emissione Documenti: è stato aggiunto un pulsante per l'inserimento di un articolo occasionale o descrittivo (equivale alla pressione del tasto F5

Risoluzione problemi

  • Corretto problema che impediva la modifica di un DDT
  • Tabella Articoli: corretta anomalia nel controllo per la ricerca di articoli duplicati a causa della quale venivano erroneamente indicati come duplicati gli articoli con la stessa taglia e colore anche se avevano una coppa diversa.

Versione 10.10 Data di rilascio: 19 Dicembre 2016

Modifica Fatture e DDT

Con questa versione diventa possibile modificare le fatture e i DDT dopo la loro emissione. È stata aggiornata la guida alla fatturazione includendo le istruzioni per questa nuova procedura. La modifica non è possibile per gli scontrini che, una volta emessi, non possono essere modificati o eliminati dalla memoria fiscale della cassa.

Applicare uno sconto a tutte le righe di un documento

Abbiamo aggiunto la possibilità di applicare uno sconto in percentuale a tutte le righe di un documento. Per fare questo basta modificare lo sconto di una riga, facendo, come sempre, click sulla cella Sconto, e attivare l'opzione presente nella finestra di modifica riga Applica solo alla riga selezionata / Applica a tutte le righe

Stampa scontrino: chiusura fiscale e tender pagamenti POS e Carta di Credito

Viste le differenze tra i vari modelli di misuratori fiscali abbiamo aggiunto, per i driver WinEcrCom (Ditron e compatibili) e XON-XOFF la possibilità di selezionare il tipo di chiusura fiscale (Breve o Estesa) e i tender sui quali indirizzare i pagamenti con POS e Carta di Credito.

Correzione anomalie

  • Gestione Articoli - Copia Articolo: corretto problema nel salvataggio del codice a barre

Versione 10.9 Data di rilascio: 5 Dicembre 2016

Gift Card

Gift Card

La Gift Card è un’idea regalo molto gradita, per questo diventa, al pari delle tessere fedeltà, uno straordinario strumento di marketing e di fidelizzazione del cliente.

Da oggi Negozio Facile vi permette di attivare, stampare e gestire le Gift Card.

Promozioni con sconto in percentuale o a valore

Abbiamo aggiunto la possibilità di impostare uno sconto a valore, oltre che in percentuale, nella creazione di una nuova promozione.

Correzione anomalie

  • Gestione Listini: corretto problema nella modifica del codice IVA e reparto cassa dei listino
  • Procedura Ordini: eliminato errore se l'articolo ha il campo Riordino minimo uguale a zero

Versione 10.8.2 Data di rilascio: 24 Novembre 2016

Nuovo modulo aggiuntivo Comodati e Noleggi

Il nuovo modulo aggiuntivo Comodati e Noleggi, studiato appositamente per i negozi di caffè in cialde e capsule, permette di gestire al meglio i contratti di noleggio e i contratti di Comodati d'uso gratuito con la possibilità di verificare periodicamente gli acquisti dei clienti

Sconto a valore in emissione documento

A partire da questa versione è possibile, durante l'emissione di un documento, scegliere se inserire uno sconto in percentuale oppure uno sconto a valore.

Tabella Articoli: aggiunto campo per richiesta del codice di serie alla vendita dell'articolo

Oltre ai campi aggiunti per gestire il noleggio, è stato aggiunto un campo per la richiesta, in fase di vendita dell'articolo, del numero di serie dell'articolo stesso. Il numero di serie verrà inserito e stampato nel documento (scontrino, DDT o Fattura)

Associazione della vendita all'operatore

Da oggi, se viene attivata la richiesta di password per accedere al programma, verrà memorizzato, con i dati del documento, l'utente che effettua la vendita che potrà essere così visualizzato nella scheda di Gestione Documenti

Stampa diretta su stampante non fiscale: aggiunta la modifica della stampa dello scontrino di cortesia

È stata aggiunta, nel modulo di stampa dello scontrino su stampante non fiscale, la stampa dello scontrino di cortesia. È possibile personalizzare la stampa utilizzando l'apposita funzione che si trova in Punto Vendita > Stampe > Modifica Stampe

Opzioni Fatturazione: Nuove impostazioni

Nella scheda Opzioni Fatturazione della finestra delle Impostazioni sono state aggiunte le seguenti opzioni:

  • Possibilità di impostare il numero di copie da stampare separatamente per i DDT e le Fatture
  • Selezione della causale di trasporto che viene selezionata automaticamente nella finestra di salvataggio del DDT o della Fattura
  • Selezione del tipo di pagamento che viene selezionato automaticamente nella finestra di salvataggio della Fattura se non è stato impostato un pagamento nella scheda cliente

Generazioni varianti Taglia e Colore

Nella finestra di Generazione Varianti Taglia e Colore è stata aggiunta l'opzione per selezionare le coppe in modo da rendere possibile generare tutte le combinazioni di Taglia, Colore e Coppa

Correzione anomalie

  • Modifica Articolo - Divisione Confezione: Dopo aver diviso la confezione la finestra di modifica articolo viene chiusa senza salvare le modifiche. È stata aggiunta una finestra di conferma prima dell'operazione
  • Stampa diretta scontrino su stampante non fiscale: corretto problema nel caso di un reso con uno sconto applicato
  • Statistica Venduto per produttore: aggiunti i totali e corretto un problema con la selezione Da Data - a Data
  • Stampa buono: non veniva usata dal programma l'eventuale personalizzazione

Versione 10.7 Data di rilascio: 18 Ottobre 2016

Preventivi

A partire da questa versione abbiamo aggiunto la possibilità di gestire i preventivi. Questa nuova tipologia di documento ci permette di tenere traccia delle offerte effettuate a clienti, attuali o potenziali, con la possibilità di registrare acconti e di emettere documenti di saldo.

Per tenere sotto controllo il magazzino è stato aggiunto il campo Disponibilità alla tabella articoli che tiene conto degli articoli che sono inseriti nei preventivi confermati ma non ancora fatturati

Miglioramenti procedura ordine a fornitore

Tenendo conto delle vostre richieste e suggerimenti abbiamo apportato delle piccole ma significative migliorie alla procedura ordini aggiungendo la possibilità di scegliere quali colonne da visualizzare nelle griglie dell'ordine e degli articoli. Inoltre da oggi viene calcolato e visualizzato il totale dell'ordine ai prezzi di acquisto o di vendita, netti o ivati.

Nuove visualizzazioni nella scheda di gestione documenti

Oltre all'elenco dei documenti abbiamo aggiunto, nella scheda di Gestione Documenti 2 nuove visualizzazioni: una visualizzazione per Articoli dove possiamo visualizzare tutti gli articoli venduti nel periodo selezionato e una visualizzazione per Cassa dove possiamo vedere l'incasso totale diviso per modalità di pagamento. Per aggiornare i dati vi ricordiamo che è necessario fare click sul pulsante Aggiorna presente nella parte superiore della finestra.

Etichette scaffali per articoli alimentari

Etichetta scaffale per articoli alimentari

Per i prodotti alimentari la legge impone l'obbligo di esporre, oltre al prezzo di vendita, anche il prezzo per unità di misura. Per poter stampare questa informazione sulle etichette abbiamo aggiunto, nella tabella articoli, i campi unità di misura e il campo quantità del prodotto relativa all'unità di misura.

Nell’editor delle stampe saranno presenti 2 nuovi campi che possono essere utilizzati nell’etichetta per mostrare il prezzo per unità di misura: etichettaPrezzoPerUdm e listinoPerUdm.

Verifica correttezza codice fiscale del cliente

Nella scheda cliente è stato aggiunto un controllo sulla validità formale del codice fiscale inserito. Per garantire la compatibilità di Negozio Facile ai clienti che non operano in Italia, questo controllo deve essere abilitato nella finestra delle impostazioni andando in Punto Vendita > Impostazioni > Impostazioni Generali > Opzioni Cliente

Statistica movimentato articoli

Nella statistica Movimentato articoli sono state aggiunte le colonne relative alla taglia, al colore e alla coppa degli articoli movimentati

Versione 10.5 Data di rilascio: 29 Agosto 2016

Gestione Listini di Vendita

Da oggi abbiamo un nuovo metodo per differenziare il prezzo degli articoli per tipologia cliente: la gestione dei listini di vendita. Grazie a questa nuova funzione possiamo impostare i prezzi di vendita in maniera rapida e precisa

Gestione codici a barre dalla finestra di modifica/inserimento articoli

Per facilitare la gestione dei codici a barre abbiamo aggiunto una nuova scheda nella finestra di inserimento/modifica articolo con tutte le funzioni per gestire i codici a barre dell'articolo selezionato.

Permessi utente: eliminazione documento

È stato aggiunto un nuovo permesso che regola l'eliminazione dei documenti. Questa azione può essere negata utilizzando l'editor dei permessi utente > sezione Punto Vendita.
In questo modo si può lasciare all'utente l'accesso alla scheda Gestione Documenti per eseguire delle ristampe o delle verifiche

Versione 10.4 Data di rilascio: 4 Luglio 2016

Divisione delle confezioni e carico degli articoli singoli

Questa nuova funzione permette di trasformare una confezione in pezzi da vendersi singolarmente. Basta indicare, in fase di inserimento articolo, il numero di pezzi per confezione e l'articolo singolo. Fatto questo, quando avremo necessità di aprire una confezione, possiamo fare click sul pulsante Dividi e verrà scaricato il numero di confezioni indicato e contemporaneamente caricati i corrispondenti pezzi dell'articolo singolo

Importazione documento da file generato da Inventario Facile

Nonostante Inventario Facile sia un software studiato per facilitare le operazioni di inventario, ci è stato richiesto di poterlo utilizzare per creare un documento e poterlo importare in Negozio Facile. Abbiamo quindi aggiunto una nuova funzione di importazione che è disponibile facendo click sul pulsante Apri della finestra di emissione documenti.

Auto incremento categorie merceologiche

Per facilitare l'inserimento delle categorie merceologiche è stato aggiunto un pulsante per inserire automaticamente l'id della categoria merceologica stessa. Resta ovviamente la possibilità di inserire manualmente l'id della categoria.

Articoli: Lotto di riordino minimo

Nella finestra di inserimento/modifica articolo è stato aggiunto un nuovo campo: il lotto di riordino minimo. Se inseriamo in questo campo un valore maggiore di 1 quando verrà ordinato l'articolo verrà ordinata una quantità multipla del lotto di riordino minimo, arrotondata per eccesso. Ad esempio se inseriamo 3 e ordiniamo 4, Negozio Facile ordinerà una quantità uguale a 6 pezzi. Questa operazione verrà eseguita automaticamente e verrete avvertiti con una finestra nell'angolo in basso a destra dello schermo. Inoltre la casella della quantità ordinata assumerà un colore giallo.

Ristampa fiscale dello scontrino

Nel caso in cui ci sia stato un problema durante la stampa di uno scontrino, ad esempio perchè il misuratore fiscale era spento, è possibile inviare nuovamente lo scontrino al misuratore fiscale semplicemente andando in Punto Vendita > Gestione Documenti selezionando lo scontrino da ristampare e facendo click sul pulsante Stampa.

Nuovi permessi utenti: Aggiunta e modifica articoli

Con questa nuova versione di Negozio Facile abbiamo aggiunto la possibilità di inibire la creazione e la modifica degli articoli. Diventa quindi possibile proteggere gli articoli lasciando la possibilità di esaminare in sola lettura la tabella articoli

Migliorata la procedura di generazione fattura a partire da uno scontrino

La nuova procedura prevede la conferma del numero dello scontrino e la possibilità di selezionare il cliente anche se lo scontrino era stato emesso ad un cliente generico

Selezione dei campi visualizzati nella finestra di ricerca articoli

Grazie a questa nuova funzione è possibile scegliere quali colonne visualizzare nella ricerca articoli

Internalizzata la funzione di Stampa Scontrini su stampante windows

Con questa nuova versione di Negozio Facile viene internalizzata la funzione di Stampa dello scontrino su una normale stampante compatibile con il sistema operativo Windows. Il programma Stampa Scontrini rimane sempre disponibile nella pagina download di questo sito.

Correzione Anomalie

In questa versione sono state corrette alcune anomalie nella procedura di importazione degli articoli e nella statistica Analisi Venduto

Versione 10.3 Data di rilascio: 14 Giugno 2016

Importazione articoli da Excel: aggiunti i campi taglia, colore, genere e coppa

Da oggi è possibile importare i capi di abbigliamento con gli attributi taglia, colore, genere e coppa. L'unica limitazione riguarda il campo Sistema taglia che deve essere inserito nel database prima di iniziare l'importazione dei nuovi articoli

Generazione fattura a partire da uno scontrino emesso

Questa nuova funzione permette di emettere una fattura a partire da uno scontrino. Sarà sufficiente andare in Punto Vendita > Gestione Documenti, selezionare lo scontrino che volete fatturare e premere il tasto Sco > Fat. Oppure, ancora più facilmente, premere il tasto presente nella finestra di calcolo resto.

Tenete presente che, per poter fatturare uno scontrino, è necessario selezionare il cliente prima dell'emissione dello scontrino

Importazione dati inventario dal programma Inventario Facile

Importazione inventario da file

Inventario Facile è un nuovo software che, grazie all'uso di un tablet con sistema operativo Windows e di un lettore di codici a barre, rende le operazioni di inventario più veloci e precise.

Maggiori informazioni sul programma sono disponibili seguendo questo link: Inventario Facile. Tutti i clienti con una licenza di Negozio Facile in corso di validità possono richiedere una licenza gratuita di Inventario rapido all'email di assistenza.

Rapporto giornaliero: Invio a sede

La funzione di invio rapporto giornaliero a sede è stata migliorata con la possiblità di inviare il rapporto a più indirizzi

Sarà sufficiente inserire, in Impostazioni > Comunicazioni Sede > eMail Sede tutti gli indirizzi di destinazione separati da una virgola.

Versione 10.2 Data di rilascio: 3 Giugno 2016

Stampa prezzo scontato e percentuale di sconto sulle etichette articoli

Abbiamo aggiunto i campi Prezzo Scontato e sconto tra i campi disponibili per la stampa delle etichette articoli. In questo modo sarà possibile esporre, oltre al prezzo di listino originale, anche questi 2 dati nella stampa delle etichette ed essere in regola con le vigenti disposizioni di legge in materia di saldi

La stampa delle etichette degli articoli in promozione deve essere fatta dalla scheda Promozioni

Versione 10.1 Data di rilascio: 23 Maggio 2016

Sospensione Scontrini

Per diversi motivi può capitare di dover sospendere la compilazione di un documento di vendita per riprenderlo successivamente. Da oggi questa operazione è possibile con un semplice tocco sul pulsante Sospendi presente nella parte inferiore della finestra di emissione documenti.
Il documento potrà essere ripreso facendo click sul pulsante Apri

Scontrini non pagati e conto clienti

Scontrini non pagati e conto clienti

Un'altra funzione che nasce da una vostra richiesta: la possibilità di tener traccia degli scontrini non pagati, o parzialmente pagati.

Leggi la guida: Registrazione scontrini non pagati o pagati parzialmente

Personalizzazione del layout della finestra di emissione documenti: reset to default

Personalizzazione finestra di emissione documenti: carica layout originale

Nella finestra di personalizzazione della maschera di Emissione Documenti abbiamo aggiunto un pulsante per annullare tutte le modifiche fatte e ristabilire l'aspetto originale della finestra di emissione documenti.

Versione 10.0 Data di rilascio: 9 Maggio 2016

Tessera Fedeltà e raccolta punti

Gestione Tessera Fedeltà

Una nuova importante funzione per acquisire e fidelizzare i clienti: la gestione delle tessere fedeltà e la raccolta punti

Leggete le guide

Aggiunto il supporto per i misuratori fiscale Olivetti e compatibili

Logo Olivetti

È stato aggiunto il supporto nativo per i misuratori fiscali Olivetti e compatibili (Underwood e Royal). Questi misuratori fiscali vengono supportati tramite il programma gratuito ElaExecute distribuito direttamente dai concessionari Olivetti.

Come configurare un misuratore fiscale Olivetti

Nuove stampe

Sono state aggiunte 2 nuove stampe:

  • L' Informativa Privacy, necessaria per essere in regola con la legge 196/2003 sulla protezione dei dati personali, che è possibile far stampare dopo l'inserimento di un nuovo cliente attivando l'opzione Stampa informativa privacy nella finestra Impostazioni
  • Report Venduto per Produttore disponibile nel menu Punto Vendita > Statistiche

Entrambe le stampe sono modificabili e personalizzabili utilizzando l'apposita funzione di Modifica Stampe che si trova nel menu Punto Vendita > Stampe

Attenzione! Il testo dell'Informativa Privacy è generico e potrebbe non essere adatto alla vostra attività. Informatevi presso un professionista per verificarne il testo ed apportare le eventuali modifiche.

Aggiunta la possibilità di collegare il codice a barre durante l'inserimento dell'articolo

Aggiunta codice a barre in inserimento articolo

Seguendo i vostri suggerimenti abbiamo aggiunto la possibilità di associare il codice a barre durante l'inserimento dell'articolo. Il campo Codice a barre sarà quindi visibile solo durante l'aggiunta di un nuovo articolo. Non comparirà invece durante la modifica dell'articolo.

Creazione Ordine: Ricerca articolo per codice a barre

Nella finestra di creazione ordine è da oggi possibile inserire il codice a barre nella casella di ricerca per trovare l'articolo corrispondente, come già avviene per la finestra di Gestione Articoli.

Comunicazione punto vendita periferico -> sede

Nell'ambito del nuovo programma di Gestione Negozi è stata aggiunta la possibilità di inviare via email alla sede, contestualmente all'esecuzione della chiusura fiscale della cassa, il rapporto giornaliero in formato PDF.

Per attivare questa funzione bisogna aprire la finestra delle impostazioni, selezionare l'opzione Alla chiusura fiscale alla voce Invia Rapporto ed inserire l'indirizzo email della sede al quale il report verrà inviato

Affinché l'invio dell'email vada a buon fine deve essere correttamente configurato il server SMTP di invio email nella sezione Impostazione eMail

Il rapporto giornaliero può essere trasmesso anche tramite il nuovo pulsante di invio presente nella finestra di Stampa Riepilogo Giornaliero

Versione 9.3 Data di rilascio: 14 Aprile 2016

Aggiunto il supporto per le stampanti fiscali Epson e per il protocollo xon-xoff

Stampante Fiscale Epson

Con la nuova versione 9.3, Negozio Facile supporta le stampanti fiscali prodotte da Epson e, in via sperimentale, le casse compatibili con il protocollo xon-xoff.

Ulteriori ottimizzazioni per monitor touch screen e tablet

Modifica riga di vendita con interfaccia touch

Abbiamo migliorato l'usabilità di Negozio Facile su monitor touch screen aggiungendo, nella finestra di emissione documenti, una nuova modalità di modifica dati. Da oggi basta infatti eseguire un doppio tocco (o anche un doppio click per gli utenti che utilizzano il classico mouse) sui campi Sconto, quantità o Prezzo Ivato per far comparire la nuova finestra di modifica della riga di vendita. Grazie a questa nuova finestra, con il suo tastierino numerico integrato, sarà molto facile modificare i valori di questi 3 campi

Inoltre è stata aggiunta, nella finestra della impostazioni, un'opzione per far aprire tutte le finestre di Negozio Facile massimizzate a schermo intero per facilitare l'uso del software su tablet con schermi piccoli

Nuovi campi nella tabella articoli

Abbiamo aggiunto altri 2 campi alla tabella articoli: il campo coppa come ulteriore estensione del modulo taglie e colori per i negozi di intimo e il campo Fuori assortimento per indicare che un articolo non è più in produzione.

Gli articoli fuori assortimento non compariranno più nella finestra di creazione ordini, mentre continueranno ad essere visualizzati nella ricerca della finestra di emissione documenti finché la loro esistenza non sarà uguale a 0.

Versione 9.2 Data di rilascio: 2 Aprile 2016

Negozio Facile: gestione utenti e permessi

Gestione utenti e controllo accessi

Una nuova funzione molto richiesta dai nostri utenti: la possibilità di proteggere l'accesso a Negozio Facile tramite una password e di assegnare a utenti diversi permessi diversi

Leggi la guida online: Gestione utenti e controllo accessi

Nuovo campo in tabella articoli

Nuovo campo nella tabella articoli

Abbiamo aggiunto una nuova tabella genere nella sezione taglie e colori per differenziare i capi, o più in generale gli articoli, per uomo, donna, bambino.

Potete gestire le voci di questa tabella in Tabelle Dati > Taglie e Colori > Genere. Come sempre è possibile aggiungere nuove voci direttamente dalla tabella articoli, semplicemente digitando il nuovo valore

Stampa etichette articoli

Stampa etichette articoli: disponibili nuovi campi

Abbiamo reso disponibili nella stampa etichette articoli i seguenti 3 campi:

  • Produttore
  • Merceologica
  • Genere
  • Codice Fornitore
  • Descrizione Cassa

In questo modo è possibile creare delle etichette ancora più complete

Report Ricavi

Report Ricavi: prezzo medio di acquisto

Grazie al suggerimento di Andrea fatto sul forum di Negozio Facile abbiamo migliorato il report ricavi aggiungendo la possibilità di calcolare il ricavo utilizzando come parametro il prezzo medio di acquisto degli articoli

Gestione Codici a Barre

Gestione codici a barre: stampa ed esportazione

Grazie ad una richiesta di Paola abbiamo aggiunto la la possiblità di stampare ed esportare i codici a barre associati agli articoli

Versione 9.1 Data di rilascio: 18 Febbraio 2016

Bonus Passaparola

Bonus Passaparola: Una nuova funzione per aumentare i vostri clienti

Grazie ai vostri suggerimenti abbiamo implementato una nuova funzione che vi permetterà di sfruttare al meglio questo importante metodo di marketing

Leggi la guida online: Bonus Passaparola

Nuova opzione per aprire la finestra di ricerca articoli se il codice a barre non è stato trovato

Nella finestra delle opzioni abbiamo aggiunto una nuova voce nella scheda Emissione Documento

Cosa fare se il codice a barre non viene trovato

Attivando questa opzione se il codice a barre non è riconosciuto verrà aperta la finestra di ricerca articolo per descrizione

Questa opzione può essere utile, ad esempio, nel caso in cui articoli diversi abbiano lo stesso codice a barre: Infatti, se inseriamo il codice a barre nel campo codice fornitore dell'articolo, alla lettura del codice a barre verrà aperta la finestra di ricerca dove verranno mostrati tutti gli articoli con quel codice fornitore. Inoltre, attivando questa opzione, abbiamo la possiblità di inserire un termine di ricerca direttamente nella casella del codice a barre e di eseguire la ricerca semplicemente premendo il tasto Invio

Correzione anomalie

Abbiamo risolto un problema nel modulo fatturazione che causava un errato arrotondamento dei totali fattura nel caso di prezzi bassi abbinati a quantitativi molto elevati

Versione 8.0.12 Data di pubblicazione: 22 dicembre 2015

Supporto per codici a barre EAN per prodotti a peso variabileNovità

Grazie a questa nuova funzione è possibile utilizzare il codice a barre prodotto, ad esempio, dalle bilance elettroniche.

Leggi la guida online: Gestione dei codici a barre variabili

Negozio Facile diventa Multi-postazione

Negozio Facile diventa Multi-Postazione

Da oggi diventa possibile condividere lo stesso database da più postazioni nella stessa rete LAN.

Ogni postazione in rete deve avere una licenza professionale attiva.

È possibile acquistare un pacchetto Multi-licenza a partire da € 115,00 (per 2 postazioni).
Ogni postazione aggiuntiva costerà € 38,00.

Il rinnovo annuale costerà € 38,00/anno per ogni postazione

Avete 5 o più postazioni? Contattateci per avere un preventivo personalizzato

Nuova funzione: Procedura di Reso/Cambio merce e stampa buono

È stata implementata la funzione di reso/cambio merce.
La procedura è semplicissima: basta aggiungere nel documento l'articolo che viene reso con quantità negativa.

Per facilitare questa operazione abbiamo modificato il tastierino della finestra di inserimento quantità (richiamabile con il tasto F9 oppure con l'apposito tasto presente nella finestra di emissione documenti) aggiungendo il tasto meno (-) nell'angolo in alto a destra
Emissione documenti: inserimento quantità

Salvando il documento l'articolo reso verrà ricaricato in magazzino.

Nel caso in cui il totale scontrino sia negativo, vista l'impossibilità di stampa di scontrino fiscale con totale negativo, Negozio Facile provvederà a stampare un buono
Stampa Buono

Come le altre stampe, anche il buono può essere personalizzato utilizzando la funzione presente nel menu Punto Vendita > Stampe > Modifica Stampe.

Il codice a barre presente sul buono può essere utilizzato per inserire il buono stesso nel documento
Inserimento buono in emissione documento tramite lettura barcode

Attenzione

Alcuni misuratori fiscali generano un errore se il subtotale diventa negativo.
Si consiglia quindi di inserire l'articolo reso o il buono come ultimo articolo dello scontrino

Modifica esistenza articoli con gestione scadenze attiva

È stata migliorata la funzione di modifica esistenza presente nel menu Magazzino per gli articoli con gestione della scadenza attiva. Mentre prima era necessario, dopo averlo selezionato, aprire la finestra di modifica lotto per correggerne l'esistenza, adesso è possibile modificare l'esistenza del lotto direttamente nella griglia della finestra di Modifica esistenza lotti.
Modifica Lotti

Visualizzazione dell'esistenza dell'articolo nella finestra di emissione documenti

Abbiamo aggiunto la colonna esistenza nella finestra di emissione documenti. In questo modo diventa più facile gestire correttamente il magazzino.

Per rendere immediata la lettura del dato il colore della cella evidenzia lo stato dell'articolo:

  • Verde: esistenza normale
  • Arancione: articolo sotto scorta
  • Rosso: esistenza a zero o negativa

Esistenza articolo nella finestra di emissione documento

Versione 7.2 Data di pubblicazione: 7 ottobre 2015

Aggiunto il supporto per i misuratori fiscali di marca RCH

logo RCH

A partire dalla versione 7.2, Negozio Facile aggiunge il supporto per i misuratori fiscali RCH tramite il driver Multidriver prodotto e distribuito da RCH stessa.

È possibile trovare le impostazioni di configurazioni in Punto Vendita > Impostazioni > Emissione Documento. Selezionando alla voce Driver Misuratore Fiscale l'opzione RCH Multidriver comparirà un pulsante che darà accesso alle impostazioni specifiche del driver RCH

Consigliamo di farvi assistere dalla ditta che esegue la manutenzione periodica del misuratore fiscale per collegare al computer e configurare il misuratore fiscale stesso

Nuova funzione: Sconto su subTotale

In molte occasioni può essere utile modificare il totale del documento. Fino ad oggi per eseguire questa operazione era necessario modificare manualmente il prezzo ivato di uno o più articoli. Da oggi è possibile modificare direttamente il campo totale documento, nell'angolo in basso a destra della finestra di emissione documenti, premere invio e selezionare gli articoli sui quali dividere lo sconto.

Sconto su subtotale

Esposizione dello sconto sullo scontrino

Questa nuova funzione vi permette di esplicitare sullo scontrino lo sconto applicato all'articolo venduto.

Attivando questa nuova opzione, alla vendita di un articolo scontato, compariranno sullo scontrino 2 righe: una relativa al prezzo non scontato dell'articolo e una, con valore negativo, relativa alla sconto applicato.

Questa opzione è disattivata di default e va attivata andando in Punto Vendita > Impostazioni > Emissione Documento

esposizione scontro sullo scontrino

Versione 7.0 Data di pubblicazione: 8 settembre 2015

Nuovo Modulo Taglie e Colori

A partire dalla versione 7.0 Negozio Facile gestisce gli articoli di abbigliamento tramite il modulo opzionale Taglie e Colori

Gestione taglie e colori

Tutte le varianti Taglie e Colori vengono gestite come articoli diversi, in questo modo sarà possibile gestire il magazzino e stampare le etichette, personalizzabili con taglia e colore, per tutte le varianti di un capo.

Una serie di strumenti, come la creazione automatica della varianti taglie e colori, sono stati studiati e sviluppati appositamente per aiutarvi a gestire le varianti in tutte le fasi del vostro lavoro (inserimento e modifica articoli, vendita, ordini a fornitore)

Altre novità della versione 7.0

  • Aggiunta la possiblità di stampare ed esportare tutte le tabelle dati in vari formati, tra cui Excel, PDF, Word
  • Aggiunta la funzione di autocompletamento del codice articolo: Se si è scelto il formato 2 + 2 + 5 per il campo id Articolo è possibile attivare l'autocompletamento del campo id Articolo. Basta selezionare un produttore e una merceologica e, in maniera del tutto automatica, verrà selezionato il primo codice articolo disponibile
  • Aggiunta la visualizzazione del prezzo d'acquisto nelle finestre di carico ordine e carico merce extra ordine.
    Il prezzo d'acquisto è modificabile direttamente nella scheda di carico merce extra ordine, mentre nella scheda di carico ordine è stata aggiunta la possiblità di aprire la finestra di modifica articolo facendo click direttamente sul campo idArticolo
  • Nuova funzione: grazie alla nuova scheda Gestione Famiglie è possibile gestire e aggiornare gruppi di articoli omogeneiGestione Famiglie: Articoli Omogenei

Versione 6.1 Data di pubblicazione: 3 agosto 2015

Compilazione DDT e Fatturazione Differita

Con questa nuova versione è stata aggiunta una nuova tipologia di documento: il documento di trasporto

Questa nuova funzione, utilizzabile solo con il modulo opzionale fatturazione, ci permette di emettere documenti di trasporto verso clienti e di procedere, a fine mese, all'emissione di una fattura riepilogativa

Fidelizzazione Cliente: invio auguri di buon compleanno via SMS

Iniziamo con questa versione di Negozio Facile ad implementare una serie di funzioni mirate e finalizzate alla fidelizzazione dei clienti. La prima funzione che abbiamo implementato è la possibilità di inviare un sms di auguri ai clienti, in occasione del loro compleanno.

Finestra di Emissione Documenti

Sempre nell'ambito del marketing e della fidelizzazione dei clienti, abbiamo aggiunto alla finestra di emissione documenti 2 informazioni che, speriamo, potranno esservi molto utili: la data dell'ultima visita del cliente e il totale documento al netto degli sconti.

Finestra di emissione documenti

Finestra Clienti: nuova scheda 'Ultimi Documenti'

Nella finestra clienti, che vi ricordiamo è possibile aprire direttamente dalla finestra di emissione documenti facendo click sulla ragione sociale del cliente, abbiamo aggiunto una scheda con l'elenco degli ultimi acquisti del cliente. Vengono visualizzati tutti i documenti e, per ogni documento, è possibile visualizzare gli articoli venduti con l'indicazione della quantità, dello sconto del prezzo e del totale, come potete vedere in questa immagine.

Finestra di modifica cliente con gli ultimi documenti emessi

Nuova procedura di importazione clienti

Una nuova funzione di importazione si aggiunge all'importazione articoli e all'aggiornamento dei listini. Infatti da oggi è possibile importare in Negozio Facile anche i clienti da foglio excel o file csv.

Versione 6.0 Data di pubblicazione: 15 luglio 2015

Scontistiche di vendita e tipologie cliente

Con la versione 6.0 di Negozio Facile viene introdotta una funzione molto richiesta: la possibilità di applicare sconti diversi a seconda della tipologia di cliente.

Con 10 diverse tipologie di clienti, corrispondenti ad altrettante scontistiche di vendita, e la possibilità di modulare gli sconti a seconda del produttore e della categoria merceologica degli articoli, siamo sicuri che la gestione sconti di Negozio Facile potrà soddisfare tutte le vostre esigenze

La gestioni sconti fa parte del modulo opzionale fatturazione

Possibilità di selezionare il tipo di inserimento degli articoli nello scontrino.

Da oggi potete scegliere l’ordine di inserimento degli articoli nel corpo del documento. Abbiamo aggiunto un’opzione che potete trovare nella finestra Impostazioni presente nel menu Punto Vendita che vi permette di scegliere se l’ultimo articolo inserito nella finestra di emissione documento deve andare in basso (impostazione di default), oppure deve rimanere in alto.

Opzione Inserimento

Inserimento Articoli

Versione 5.3 Data di pubblicazione: 17 giugno 2015

Migliorato il supporto Touch

Abbiamo aggiunto un tastierino numerico a diverse finestre per facilitare l'inserimento di valori numerici ai clienti dotati di schermo touch

Inserimento quantità
Quantità da ordinare
Articolo occasionale

Personalizzazione finestra di emissione documenti

Con la versione 5.3 di Negozio Facile diventa possibile personalizzare sia le colonne della griglia articoli, sia il layout della finestra di emissione documenti Possiamo qunidi visualizzare durante la compilazione del documenti campi che fino ad oggi erano nascosti (come la percentuale di sconto applicata all'articolo e il totale rigo al netto dello sconto), oppure aggiungere/togliere/ridimensionare pulsanti ed altri elementi della finestra di emissione documenti.

La versione gratuita di Negozio Facile non permette il salvataggio delle personalizzazioni che vengono così perse ad ogni chiusura della finestra di emissione documenti.

Guarda come fare:

  1. Personalizzazione colonne della griglia articoli della finestra di emissione documenti
  2. Personalizzazione del layout della finestra di emissione documenti

Emissione Scontrini a credito e fatturazione mensile

Abbiamo aggiunto la possibilità di emettere scontrini a credito (non incassati) e di emettere, a fine mese, una fattura riepilogativa con i riferimenti degli scontrini con il relativo dettaglio

Vedi la guida: Scontrini a credito e fatturazione mensile

Versione 5.2 Data di pubblicazione: 18 maggio 2015

Scontrino parlante Novità

Da oggi è possibile emettere scontrini parlanti che riportano i dati fiscali del cliente

Vai alla guida online: Scontrino Parlante
  Scontrino Parlante - Video Guida

Aggiornamento listini da file ExcelNovità

Una nuova funzione affianca l'importazione dati da file di Excel. È da oggi possibile aggiornare il listino grazie ad una semplice procedura di importazione dati.

Più di 300 i modelli di registratore di cassa compatibili

Grazie al supporto per il driver commerciale WPOS1 è possibile collegare Negozio Facile a più di 300 misuratori fiscali

Visualizza la lista dei misuratori fiscali compatibili

Versione 5.1 Data di pubblicazione: 20 aprile 2015

Inventario Novità

Una semplice procedura per verificare e correggere il magazzino

Vai alla guida online: procedura di inventario

Altre modifiche

  • Importazione Articoli: è stata aggiunta la possibilità di importare le esistenze e un codice a barre
  • Gestione Articoli: è possibile selezionare un articolo leggendo il codice a barre direttamente nel campo ricerca
  • Impostazioni Fatturazione: corretto il campo numero di fatture da stampare
  • Statistiche: nuovo report Ricavi
  • Segnalazione degli errori migliorata è da oggi possibile inviare un report con i dettagli dell'errore a eDT Consulting. In questo modo la correzione degli eventuali errori sarà più rapida ed efficace.

Versione 5.0 Data di pubblicazione: 18 marzo 2015

È disponibile da oggi la nuova versione di Negozio Facile con il nuovo modulo opzionale di Fatturazione

Con il modulo fatturazione è stata introdotta anche la gestione dei clienti con possibilità di invio di SMS.

Il modulo Fatturazione è attivabile con la licenza Professionale con un costo aggiuntivo di € 12,00 / anno. La gestione dei clienti è invece disponibile anche con la sola licenza professionale.

Per saperne di più

  1. Procedura di Fatturazione
  2. Procedura di invio SMS

Versione 4.0 Data di pubblicazione: 23 Febbraio 2015

È disponibile da oggi la nuova versione di Negozio Facile con il nuovo modulo opzionale Lotti e Scadenze per la gestione degli articoli con scadenza.

Grazie a questo nuovo modulo potete tenere sotto controllo e verificare le scadenze dei prodotti, in modo da intervenire tempestivamente per porre rimedio ad eventuali criticità nelle scorte di magazzino.

Il modulo Lotti e Scadenze è attivabile con la licenza Professionale con un costo aggiuntivo di € 12,00 / anno

 Scarica la guida in formato pdf

 Guarda i video su youTube

Versione 3.0 Data di pubblicazione: 4 Febbraio 2015

Nuove Funzionalità

Tabella Articoli: è stata aggiunta la possibilità di inserire uno sconto sull'articolo (in percentuale o in valore assoluto); Inoltre è stato inserito un flag per calcolare l'IVA sul listino netto (non scontato) e non sul prezzo di vendita netto

Carico Ordine: è stato aggiunto un pulsante per aggiornare automaticamente la quantità consegnata ponendola uguale alla quantità ordinata

Statistiche: nel menu 'Punto Vendita' è stato aggiunto un pulsante 'Statistiche'. Le prime 2 statistiche inserite sono un rapporto giornaliero che riporta tutti gli scontrini del giorno, con data e ora di emissione e totale Ivato e per ogni scontrino viene riportato l'elenco articoli con quantità venduta, totale Netto IVA, IVA e Totale IVATO.
La seconda stampa è un rapporto Mensile con il totale venduto diviso per aliquote iva

Correzione anomalie

È stata corretta un'anomala lettura della chiave di licenza nella maschera di emissione documenti che, superati i 30 scontrini, bloccava la maschera stessa

È stato corretto un problema nella maschera di creazione ordini (errore di refresh dei dati)

Versione 2.1 Data di pubblicazione: 19 Gennaio 2015

Da oggi è possibile stampare le etichette articoli direttamente in Negozio Facile.

Due i modelli disponibili: etichette articoli con codice a barre (dimensione 48 x 25mm) ed etichette scaffali (dimensione 70 x 37mm)

Inoltre, acquistando una licenza professionale, avrete la possibilità di modificare i modelli predefiniti e di aggiungere nuovi tipi di etichetta.

Guarda il video su youTube: Negozio Facile - Stampa etichette articoli