DDT e fatturazione differita   Guarda la video-guida su YouTube

Funzione introdotta con la versione 6.1

Questa funzione richiede l'attivazione del modulo opzionale Fatturazione

La compilazione di un Documento di Trasporto (DDT) in Negozio Facile non è diversa dalla compilazione di tutti gli altri documenti.

Come prima cosa selezioniamo il cliente e quindi, utilizzando il lettore di codici a barre oppure la ricerca per descrizione o visuale, inseriamo tutti gli articoli nel corpo del documento.

Infine premiamo il pulsante DDT

Compilazione DDT

Se avete personalizzato il layout della finestra di emissione documenti, il pulsante DDT potrebbe essere nascosto. In questo caso basta seguire la procedura che trovate a questa pagina per inserire il tasto DDT nella posizione che preferite

Si aprirà la finestra di Inserimento DDT che ci permette di inserire tutti i dati del documento (la data, i dati di trasporto, il vettore)

inserimento, salvataggio e stampa Documento di Trasporto

Facciamo click sul pulsante Stampa per memorizzare e stampare il DDT appena creato. Durante il salvataggio del documento gli articoli venduti vengono scaricati dal magazzino.

È possibile personalizzare il modello di stampa dei DDT utilizzando l'apposito editor che si trova nel menu Punto Vendita Stampe Modifica Stampe

Gestione DDT

Possiamo trovare la scheda di gestione DDT nel menu punto vendita

Gestione DDT

Da questa finestra possiamo ristampare o eliminare un DDT, con la possibilità di scegliere se ricaricare il magazzino oppure no. Abbiamo inoltre la possibilità di creare una fattura riepilogativa che raggruppa tutti i vari DDT emessi nell’arco del mese.

Fatturazione Differita

Per creare una fattura che incorpori tutti i DDT emessi verso un cliente procediamo nel seguente modo:

  • Selezioniamo, se necessario, il periodo da fatturare e facciamo click sul tasto aggiorna (i campi da Data/a Data vengono impostati automaticamente sul primo giorno del mese corrente e sulla data corrente)
  • Selezioniamo il cliente dall’elenco dei clienti. L’elenco clienti contiene solo i clienti con un DDT non fatturato. Anche se tutti i DDT appartengono ad un solo cliente, è comunque necessario selezionale il cliente
  • Selezioniamo i documenti che vogliamo fatturare (possiamo selezionare tutti i documenti agendo sulla casella presente nell’intestazione di colonna)
  • Facciamo click sul pulsante Fattura e, dopo una richiesta di conferma, ci verrà mostrata la finestra di inserimento fattura
Inserimento Fattura Differita

La fattura così generata conterrà tutti i Documenti di Traporto selezionati. Per ogni documento verrà riportata una riga con i riferimenti al DDt (numero e data del documento), come richiesto dalle norme tributarie italiane, e, a seguire, l'elenco degli articoli contenuti nel DDT di origine.

Fattura Riepilogativa

Nell'immagine qui sotto potete vedere tutti i passaggi dalla selezione del cliente alla stampa della fattura