Gestione Scontistiche di vendita e tipologie clienti

Funzione introdotta con la versione 6.0

Negozio Facile permette di applicare sconti diversi a seconda della tipologia del cliente. Gli sconti vengono calcolati in base al produttore dell'articolo, in base alla merceologica e alla tipologia del cliente

Tipologie clienti

In negozio facile vengono definite 10 tipologie clienti, che possono essere visualizzate e personalizzate in Tabelle Dati / Tipi Cliente

10 Tipologie di clienti

Questa tabella non permette l’aggiunta di nuovi record né l’eliminazione di record esistenti. È quindi solo possibile personalizzare la descrizione della tipologia cliente. Per ognuna di queste tipologie cliente abbiamo la possibilità di impostare uno sconto diverso (sconti da 1 a 10 nella tabella sconti).

Associazione cliente -> tipologia cliente

Ad ogni cliente deve essere associata una tipologia. Possiamo fare questo nella finestra di modifica cliente oppure, dopo aver personalizzato la vista di default, dalla griglia della scheda di gestione clienti.

Clienti generici

Per permettere la vendita utilizzando uno dei livelli di scontistica senza memorizzare i dati del cliente nella scheda clienti, sono stati creati 10 clienti generici, che possono essere visualizzati e personalizzati andando in Tabelle dati / Clienti generici. Anche in questa tabella non è possibile inserire od eliminare records, ma è possibile solo la modifica della descrizione del cliente generico.

Clienti Generici

Inserimento e gestione scontistiche

Gli sconti si inseriscono e gestiscono nel menu Punto Vendita -> Gestione Sconti

Gestione Scontistiche di Vendita

Lo sconto di un articolo in negozio facile viene calcolato in questo modo:

Quando l’articolo viene venduto negozio facile esamina la tabella sconti e cerca una riga con produttore e categoria merceologica uguale ai relativi campi dell’articolo. Se la riga viene trovata verrà applicato lo sconto corrispondente alla tipologia del cliente selezionato. Altrimenti verrà cercata la riga con produttore uguale al produttore dell’articolo e con merceologica ‘Generale’.

Questa riga verrà inserita automaticamente e in modo totalmente trasparente per l’utente ogni volta che viene creato un nuovo produttore.

Sconto inserito nella tabella articoli

Rimane la possibilità di inserire, nella tabella articoli, uno sconto articolo per articolo.

Lo sconto inserito con questa modalità viene applicato SOLO al cliente tipo 1 (Pubblico). Per mantenere la compatibilità con le versioni precedenti, questo sconto inserito nella tabella articoli ha la priorità rispetto alla gestione scontistiche che abbiamo appena descritto.