Procedura di invio di sms ai clienti

A partire dalla versione 5.0 , è possibile inviare un SMS ad un cliente direttamente da Negozio Facile

Per poter attivare la procedura è necessario richiedere il nome utente e la password inviando un'email all'indirizzo att.sms001@edtc.it. L’attivazione è gratuita e senza alcun costo. Pagherete solo per l'acquisto dei pacchetti SMS.

Dopo aver inviato la richiesta, riceverete, oltre allo username e alla password, le istruzioni per la verifica del numero di cellulare mittente, o per la registrazione di un mittente alfanumerico, come richiesto dalla Delibera N. 42/13/CIR dell'AGCOM (vedi oltre)

Una volta ricevute le credenziali di accesso al servizio dovete inserire i dati nella finestra impostazioni che potete trovare nel menu Punto Vendita

Finestra impostazioni SMS

Come detto il campo mittente può essere il numero di cellulare che avrete verificato (sarà in questo caso possibile ricevere una risposta al vostro SMS), oppure una stringa alfanumerica (es. la vostra ragione sociale) lunga al massimo 11 caratteri che dovrà essere preventivamente registrata come richiesto dall'autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) (Delibera n. 42/13/CIR 'Norme per la sperimentazione di indicatori alfanumerici per l'identificazione del soggetto chiamante negli sms/mms impiegati per servizi di messaggistica aziendale')

Verifica del credito residuo

È possibile verificare il credito residuo nella stessa finestra impostazioni facendo click sul pulsante Verifica il credito residuo. Verrà mostrato questo messaggio con l'indicazione del credito residuo espresso in Euro e in SMS

credito residuo

Invio del messaggi SMS

Per inviare un SMS ad un cliente basta aprire la finestra di modifica cliente; nella sezione funzioni è presente il tasto invia SMS., oppure possiamo utilizzare la funzione presente nel menu Marketing Compleanno Clienti per inviare un messaggio di auguri a tutti i clienti che compiono gli anni in una determinata data (per maggiori dettagli: Invio di un sms di auguri ai clienti per il giorno del loro compleanno)

ATTENZIONE! Il numero di cellulare del cliente dovrà essere inserito in formato internazionale (es: 00 39 328 971.80.67). Gli eventuali spazi e punti verranno eliminati automaticamente dalla procedura di invio

 

Maschera Cliente - Invia SMS

Si aprirà la finestra di invio SMS

Invio di un messaggio SMS

Nella parte sinistra di questa finestra c'è l'elenco dei destinatari, mentre nella parte destra ci sono i controlli per selezionare il tipo di SMS (vedi prossimo paragrafo), la casella di testo dove digitare il testo del messaggio e, in basso, le indicazioni del numero di SMS che verranno spediti e il numero di caratteri rimanenti.

È anche possiblie, utilizzando il comando Inserisci campo unione inserire nel messaggio un testo che verrà sostituito, in fase di invio del messaggio, con il relativo campo contenuto nella lista dei destinatari.

Tipologie di SMS

Sono previste 3 tipologie di SMS

SMS BASIC
Sms a bassa priorità, il cui mittente viene attribuito dall'operatore (numero di cellulare italiano non abilitato al traffico entrante)
SMS Normale
Sms ad alta priorità che, salvo problemi tecnici sulla rete GSM, viene inviato non appena ricevuto dai server del nostro partner tecnico. Il mittente di questo SMS viene scelto da voi (vedi finestra delle impostazioni)
TEST
In questo caso non viene spedito nessun SMS, viene semplicemente eseguito un test di invio per verificare la presenza di errori nei numeri di telefono o nella comunicazione con i server del nostro partner tecnico.