Inventario

La periodica verifica delle esistenze è un’attività molto importante nella gestione del nostro negozio, soprattutto in corrispondenza di obblighi fiscali o di periodi dell’anno particolari.

Ecco perché abbiamo posto molta cura per rendere la procedura di inventario in Negozio Facile più semplice, veloce e versatile possibile.

Inizio della procedura di inventario

Prima di procedere all’inventario vero e proprio, dobbiamo decidere se fare l’inventario completo di tutti gli articoli, oppure se fare un inventario parziale per produttore/marca.

Andiamo quindi nel menu magazzino e facciamo click sul pulsante Inventario per lanciare la procedura guidata

Inventario: inizio procedura
Selezione Produttore

Una volta fatta la scelta Negozio Facile calcola tutte le esistenze degli articoli selezionati e, alla fine, ci mostra la finestra Inventario. .

Inventario: inizializzazione

Inventario

Questa è la finestra che ci permette di eseguire le verifiche e la correzione delle esistenze di magazzino

Inventario: Finestra principale

Le colonne id Lotto e data Scadenza saranno visibili solo se è attivo il modulo aggiuntivo Lotti e Scadenze.

Nella colonna Esistenza vedremo le esistenze di magazzino calcolate nel momento dell’inizializzazione della procedura. La colonna correzione è la colonna nella quale inserire la reale esistenza di magazzino. Durante l’inizializzazione della procedura la colonna correzione viene posta uguale alla colonna esistenza, per evitare di dover inserire le esistenze di tutti gli articoli.

A questo punto possiamo eseguire una stampa e verificare le esistenze di magazzino, segnando eventuali discrepanze che andremo poi riportate nella colonna correzione.

Grazie alla casella di ricerca, situata nella parte alta della finestra inventario, abbiamo la possibilità di ricercare un articolo specifico tramite un termine di ricerca generico, oppure tramite codice a barre: leggendo in questa casella il codice a barre di un articolo verrà individuato e selezionato l’articolo.

Abbiamo poi la possibilità di utilizzare la funzione di Filtri avanzati che ci permette di visualizzare e stampare solo una parte dell’archivio articoli. Quindi, ad esempio, se abbiamo selezionato l’inventario completo, possiamo visualizzare e stampare solo i prodotti di un produttore, avendo così la possibilità di dividere l’inventario tra più persone.

Chiusura della procedura e correzione di magazzino

Una volta terminata la fase di verifica e inserimento delle esistenze corrette, possiamo chiudere la procedura e correggere le esistenze facendo click sul pulsante Conferma Modifiche

Annullare l'inventario corrente e ricominciare la procedura

Per annullare l’inventario, cancellare tutti i dati inseriti senza modificare le esistenze di magazzino, fate click sul pulsante Annulla