Emissione di scontrini a credito e fatturazione mensile

Funzione introdotta con la versione 5.3

ATTENZIONE! Verificate con il vostro commercialista che questa procedura (emissioni di scontrini a credito e fatturazione mensile) sia utilizzabile per la vostra tipologia di attività commerciale.

Per poter emettere scontrini a credito (non pagati) è necessario modificare il layout della finestra di emissione documenti per aggiungere alla finestra stessa il pulsante relativo alla modalità di pagamento a credito seguendo le istruzioni che trovate a questa pagina: modifica del layout della finestra di emissione documenti

Alla fine della procedura il pulsante a credito dovrà essere presente nella finestra di emissione documenti

pulsante a credito

Una volta visualizzato il pulsante, è sufficiente, dopo aver selezionato un cliente dall’anagrafica clienti, fare click sul pulsante stesso per emettere uno scontrino a credito.

ATTENZIONE! Uno scontrino non riscosso deve necessariamente essere intestato ad un cliente della nostra anagrafica. Se è selezionato il cliente generico Negozio Facile ci ricorderà, con questo messaggio, di selezionare un cliente valido.

Cliente non selezionato

Gli scontrini così emessi verranno mostrati con la dicitura NON INCASSATO nella finestra di Gestione Documenti Emessi.

scontrini non incassati

Fatturazione mensile degli scontrini non incassati

Nella finestra di Gestione Documenti Emessi possiamo procedere alla fatturazione di tutti gli scontrini non incassati: innanzitutto selezioniamo l’intervallo di tempo che vogliamo fatturare utilizzando i selettori da data – a data e facendo click sul pulsante ‘Aggiorna’

selezione periodo

Facciamo quindi click sul pulsante Fattura per aprire la finestra di Fatturazione Documenti non pagati

pulsante fattura

Fatturazione mensile scontrini non pagati

Nell’elenco dei clienti vedremo solo quei clienti che hanno degli scontrini non incassati.

Dopo aver selezionato un cliente vedremo gli scontrini che stiamo per fatturare. A questo punto basterà fare click sul pulsante Fattura per procedere alla fatturazione dei documenti visualizzati.

Fatturazione Scontrini Non Incassati