Collegamento con registratore telematico Axon-Micrelec

I registratori telematici di marca Axon/Micrelec sono supportati tramite il driver axon FPid pro distribuito gratuitamente dai concessionari Micrelec

Attenzione

Per il collegamento fisico e la configurazione del registratore di cassa consigliamo di contattare il proprio installatore/concessionario

La versione gratuita di Negozio Facile permette l’emissione di 15 documenti al giorno e può quindi essere utilizzata per eseguire tutte le prove di compatibilità che ritenete necessarie.

Per installare il driver facciamo doppio click sul file di installazione, e facciamo click sul pulsante Avanti accettando il percorso di installazione predefinito e autorizzando il programma ad apportare modifiche al computer.

Icona Axon FPiD Pro

Alla fine dell’installazione troveremo sul desktop l’icona del programma. Facciamo partire il driver facendo doppio click su questa icona.

Axon FPiD Pro: finestra di configurazione
Finestra di configurazione di Axon FPiD Pro

Modalità di esecuzione

La voce Modalità di esecuzione ci permette di decidere se far partire il programma in modalità normale (con la finestra visibile) oppure con la finestra ridotta ad icona oppure se iconizzato nell’area di notifica vicino all’orologio. La voce VirtualECR non deve mai essere selezionata

Modalità di esecuzione

Tipo di connessione

In questa sezione dobbiamo selezionare la modalità di connessione del registratore telematico al computer

Connessione tramite porta COM

Selezioniamo la voce RS232 / Virtual COM e indichiamo il numero della porta COM alla quale il registratore telematico è collegato e la velocità in baud impostata sul misuratore fiscale

Connessione tramite rete locale

Selezioniamo la voce UDP e inseriamo l’indirizzo ip della stampante e la porta UDP

Server di stampa

Server di stampa

Attiviamo la voce Attiva Ricerca Automatica File di Stampa e impostiamo la cartella dove salvare i file per la stampa dello scontrino. Lasciate il carattere * nella casella Nome File e txt nella casella Estensione File.

Salvataggio impostazioni

Facciamo quindi click sul pulsante SALVA CONFIGURAZIONE. Verranno mostrati 2 avvisi: il primo ci informa che la configurazione è stata salvata con successo mentre il secondo ci informa che l’applicazione verrà chiusa e che sarà necessario riavviarla per applicare le nuove impostazioni

Impostazioni Negozio Facile

Completiamo la configurazione aprendo Negozio Facile. Andiamo nel menu Punto Vendita e apriamo la finestra delle impostazioni

Nella scheda Stampa Scontrino selezioniamo alla voce Driver Misuratore Fiscale l’opzione Micrelec (mod. HELIOS E COMPATIBILI). Alla voce Percorso file temporaneo scontrino selezioniamo la stessa cartella indicata nella configurazione di Axon FPiD Pro

Impostazioni registratore telematico micrelec negozio facile

Facendo click sul pulsante Configura ECR possiamo modificare il nome del file temporaneo e il tender per i pagamenti con POS/Carta di Credito, il tender per i corrispettivi non riscossi (Tender A Credito) e il tender per il pagamento con Assegno.

Infine alcuni modelli necessitano l’attivazione della voce Chiusura a 7 campi

Negozio Facile: Impostazioni Micrelec

Risoluzione problemi

In caso di mancata stampa verificate che la stampante sia connessa e riconosciuta dal driver (nella parte alta comparirà il modello e il numero di serie della stampante).

Se la stampante è connessa verificate anche che l’estensione txt non compaia nell’elenco delle estensioni non utilizzabili. Potete visualizzare l’elenco facendo click sul pulsante Elenco Estensioni non utilizzabili che è presente nella sezione Server di Stampa

Elenco estensioni non utilizzabili

Mancata corrispondenza tra percentuale iva e reparto cassa

Un altro possibile problema che può causare la mancata stampa dello scontrino è la non corrispondenza tra l’aliquota iva dell’articolo e l’iva impostata sul reparto cassa del misuratore fiscale. I registratori telematici Micrelec sono infatti gli unici che eseguono questa verifica.

File di log

Infine, altri problemi che possono causare la mancata stampa, possono essere diagnosticati esaminando il file di log che viene scritto nella cartella C:\AXONFPID_PRO\CARTELLA_LOG.

Lascia un commento

Inserire un commento
Non sarà visualizzata

Chiudi
funzioni