Come registrare un cliente

Possiamo registrare un cliente direttamente dalla finestra di Emissione Documenti facendo click sul pulsante  posto alla destra del campo Id Cliente / Tessera

Pulsante aggiungi cliente

Si aprirà la finestra di inserimento cliente

Finestra inserimento nuovo cliente

Un altro modo per inserire un nuovo cliente dalla finestra di emissione documenti è di digitare nel campo id Cliente / Tessera un id non esistente (ad esempio 0). Ci verrà chiesto se inserire un nuovo cliente. Rispondendo affermativamente si aprirà la finestra di inserimento nuovo cliente

Campi obbligatori

Gli unici campi obbligatori sono La Ragione Sociale / Cognome e il campo Tipo Cliente.

Per facilitare le operazioni di registrazione del cliente nella finestra delle impostazioni, presente nel menu Punto Vendita, è possibile indicare un tipo cliente predefinito. In questo modo il campo Tipo Cliente verrà impostato automaticamente all’apertura della finestra di inserimento cliente

Impostare un tipo cliente predefinito

Per approfondire il significato del campo Tipo Cliente vi rimandiamo alla guida Gestione scontistiche di vendita e tipologie clienti

Suggerimenti per la compilazione

Campo tessera

Nel campo tessera possiamo inserire il codice di una tessera fedeltà. Inserendo questo codice nel campo idCliente / Tessera della finestra di emissione documenti il cliente verrà individuato e selezionato.

Attenzione

Il valore del campo tessera non deve andare in conflitto con gli id Cliente, che normalmente iniziano da 100. Se inseriamo nel campo tessera un valore, ad esempio 120, uguale ad un id cliente verrà selezionato il cliente con id 120 e non il cliente con numero di tessera 120

Campi accettazione informativa privacy (GDPR)

Nella parte inferiore della finestra di registrazione cliente, in corrispondenza dei campi email e cellulare, sono presenti le opzioni per indicare se il cliente ha autorizzato l’uso dell’email, del cellulare e se ha accettato l’informativa della privacy con la data di accettazione.

GDPR: campi accettazione informativa nella finestra di inserimento nuovo cliente

Il corretto utilizzo di questi campi ci permette di essere in regola con il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR)

Stampa informativa privacy

Nella finestra delle impostazioni è presente un campo che ci permette di stampare l’informativa privacy contestualmente alla registrazione di un nuovo cliente

Stampa Informativa Privacy alla registrazione del cliente

Lascia un commento

Inserire un commento
Non sarà visualizzata

Chiudi
funzioni