Fatturazione Passiva: registrazione fatture fornitori

Possiamo accedere alla gestione Fatture Fornitori dal Menu Punto Vendita > Fatture Fornitori

Registrazione Fattura Fornitori e Spese

Fatturazione Elettronica

Con l’introduzione della Fattura Elettronica è possibile eseguire la registrazione della fattura semplicemente importando il file XML o P7M della Fattura Elettronica

Per inserire una fattura facciamo click sul pulsante Fatture Fornitori / Spese e quindi sul pulsante Nuovo

Nella finestra che si aprirà selezioniamo il tipo documento (Fattura, Nota di Accredito, Fuori Campo IVA), inseriamo il numero e la data del documento che stiamo registrando, Il fornitore e il tipo di pagamento e la data di registrazione. Il numero di protocollo verrà inserito automaticamente incrementando l’ultimo numero inserito, ma, se necessario, possiamo indicare un numero di protocollo diverso.

Nuova registrazione fattura fornitori

Se abbiamo una scansione/immagine o comunque un file della fattura possiamo collegarla alla registrazione facendo click sul pulsante sfoglia. Il pulsante Visualizza File ci permette di visualizzare l’allegato una volta salvata la registrazione.

Registrazione Fattura Fornitore: inserimento allegato

Per indicare l’importo della fattura inseriamo una o più righe di registrazione

Inserimento righe di registrazione e relativi importi

Per inserire una nuova riga di registrazione facciamo click sul pulsante Nuova Riga. Si aprirà questa finestra

Possiamo, se vogliamo, inserire una descrizione. Selezioniamo un conto di acquisto al quale associare questa spesa,l’iva ed inseriamo l’importo, netto o ivato.

Una volta salvata la riga gli importi netto e ivato della fattura verranno aggiornati di conseguenza.

Fatture Fornitori: Inserimento riga di registrazione

In questo modo è possibile dividere una fattura su più conti di acquisto oppure registrare fatture con aliquote iva diverse

Inserimento scadenze pagamenti

Dopo aver inserito tutte le righe di registrazione è possibile aggiungere i pagamenti e le relative scadenze andando nella scheda Scadenze.

Se stiamo registrando una nuova fattura fornitore troveremo una casella di testo per inserire il numero delle scadenze.

Registrazione Fatture Fornitori: inserimento scadenza pagamenti

Invece se stiamo modificando una registrazione già salvata avremo 3 pulsanti per aggiungere modificare o eliminare una scadenza.

Modifica scadenze pagamenti

Se al fornitore è stato associato un pagamento le e scadenze verranno automaticamente calcolate. È comunque possibile modificare sia il tipo pagamento che le singole scadenze.

Consigliamo di inserire sempre almeno una scadenza per verificare meglio le spese sostenute. Per questo motivo, se una registrazione viene salvata senza aver aggiunto almeno una scadenza, verrà chiesta una conferma.

Prima del salvataggio della registrazione verrà verificato se il totale del documento è uguale al totale delle scadenze inserite. In caso contrario il salvataggio non sarà possibile

Visualizzazione scadenze verso fornitori

È possibile visualizzare le scadenze verso i fornitori nella scheda Scadenze e Pagamenti

Possiamo visualizzare le scadenze da data / a data (di default vengono mostrate le scadenze del mese corrente). Per ogni scadenza viene visualizzato il fornitore, il documento di origine, il numero della scadenza, la data di scadenza, l’importo, l’eventuale data di pagamento e un campo note.

È possibile modificare una scadenza, ad esempio per inserire gli estremi del pagamento, facendo click sul pulsante presente nella colonna Modifica

Modifica scadenza fattura fornitore

Gestione conti d’acquisto

Nella scheda di gestione dei conti d’acquisto è possibile stampare il riepilogo delle registrazioni/spese divise per conto d’acquisto con il dettaglio e il totale per conto d’acquisto.

stampa riepilogo conti d'acquisto

Lascia un commento

Inserire un commento
Non sarà visualizzata

Chiudi
funzioni