Gestione utenti e password di accesso

Come impostazione predefinita Negozio Facile non richiede alcuna password di accesso e, di conseguenza, tutte le funzioni sono liberamente disponibili per chiunque utilizzi il programma. In alcune situazioni potrebbe essere necessario differenziare gli utenti ed assegnare ad ognuno di essi dei permessi diversi a seconda del ruolo che ricoprono all’interno del punto vendita.

Per questo motivo abbiamo implementato questa funzione che ci permette di impostare una password per l’accesso a Negozio Facile e di gestire, in maniera precisa, i permessi degli utenti.

Gestione Utenti

Come prima cosa dobbiamo creare gli utenti che sono autorizzati all’utilizzo del programma. Per fare questo andiamo nel menu Punto Vendita e facciamo click sul pulsante Gestione Staff

Gestione Personale

Troverete un utente amministratore già inserito: Fate click sul pulsante modifica e modificate i dati di questo utente

Modifica dati utente

Per modificare la password dell’utente fate click sul pulsante Modifica Password, inserite 2 volte la nuova password e fate click su Conferma.

Modifica password utente

Procedete ad aggiungere tutti gli utenti che dovranno utilizzare il programma. Già in fase di inserimento clienti possiamo selezionare uno dei 3 ruoli predefiniti

AmministratoreQuesto utente può utilizzare Negozio Facile senza alcuna limitazione
Utente NormaleHa gli stessi permessi dell’amministratore, ma non può gestire gli altri utenti
Utente Limitato Questo utente può solo emettere documenti, gestire i clienti, gestire i codici a barre, gestire i documenti e i DDT, stampare le etichette articoli, verificare un ordine caricando il magazzino e utilizzare la finestra Compleanno clienti nel menu Marketing

Modifica dei permessi utente

Dopo aver aggiunto l’utente possiamo modificare i permessi dell’utente stesso utilizzando l’editor dei permessi utente che possiamo aprire facendo click sul pulsante Modifica Permessi della finestra di modifica utente.

Editor dei permessi utente

Questo editor ha 2 livelli: il primo livello comprende i pulsanti presenti nella pagina principale del programma: Se togliamo il permesso di utilizzare una delle voci di menu principale il pulsante corrispondente verrà disabilitato e tutte le funzioni presenti nella scheda corrispondente non saranno disponibili

Come disabilitare una voce del menu principale

Possiamo inoltre, espandendo le varie sezioni, modificare i permessi per tutte le funzioni contenute nei menu di secondo livello

Notate che, anche se l’utente sembra avere i permessi di accedere alle varie funzioni di magazzino, in realtà, essendo il pulsante Gestione Magazzino disabilitato tutte queste funzioni non saranno disponibili

Editor dei permessi: livello secondario

Per salvare le modifiche facciamo click sul pulsante Applica

Attivazione della richiesta della password per l’accesso a Negozio Facile

Dopo aver configurato gli utenti abilitiamo la richiesta di password semplicemente attivando la voce Controllo Accessi presente nel menu Punto Vendita > Impostazioni

Attivare la richiesta di password per l'accesso al programma

Lascia un commento

Inserire un commento
Non sarà visualizzata

Chiudi
funzioni