Cronologia Versioni

Versione 24.3.2

Data di rilascio: 2021-01-25

Lotteria degli Scontrini

È stato aggiunto il supporto per i registratori telematici con elettronica DITRON (marche DITRON, SWEDA, DISTRIBUTION SYSTEM, VIS ELETTRONICA, SAREMA, SICO, ELSI RETAIL, SUPREMA e compatibili) e Micrelec/Axon

Creazione ordine a fornitore

Ordine a Fornitore: visualizzazione degli articoli venduti durante l'ultima settimana

Aggiunta una funzione per visualizzare gli articoli venduti da data / a data, con la possibilità di selezionare e inserire nell’ordine gli articoli con la quantità venduta

Valorizzazione magazzino

Nuovi campi nella finestra di valorizzazione magazzino

Aggiunte le colonne Fornitore e Genere

Versione 24.3

Data di rilascio: 2020-12-31

Modulo Fatturazione: adeguamento nuove specifiche tecniche

Tabella Tipi Fattura

Per adeguare Negozio Facile alle nuove specifiche tecniche è stata aggiunta una nuova tabella TIpi Fattura disponibile nel menu Tabelle Dati.

Questa tabella è già pre-compilata con tutti i documenti previsti dalla normativa.

Per facilitare l'emissione delle fatture verranno mostrati, nella tendina Tipo Documento della finestra di emissione fatture solo i documenti con opzione attivo selezionata

Modulo Fatturazione: Nuovi Codici Natura esenzione IVA

Nuovi codici natura esenzione IVA in vigore dal primo gennaio 2021

Il Codice Natura deve essere indicato nelle fatture non soggette ad IVA. A partire dal primo gennaio 2021 non sarà più possibile utilizzare i codici N2, N3 ed N6. Al loro posto sono stati creati nuovi codici più dettagliati.

Per questa modifica è necessario selezionare il nuovo codice natura per tutti i codici iva con  percentuale uguale a zero

Versione 24.2

Data di rilascio: 2020-12-21

Lotteria degli Scontrini

Negozio Facile - Gestionale per Negozi con Lotteria Scontrini

È stata aggiunta la gestione del codice lotteria per i registratori telematici di cui abbiamo ricevuto i codici dalle case costruttrici. La richiesta del codice lotteria alla chiusura dello scontrino va abilitata nella scheda Stampa Scontrino della finestra delle impostazioni

Una volta attivata questa opzione verrà chiesto di inserire il codice lotteria prima della stampa dello scontrino

per maggiori informazioni visitate questa pagina:

Risoluzione problemi

  • Ricerca Visuale: gli articoli fuori assortimento non vengono più mostrati se attivata la relativa opzione.
  • Generazione Varianti Taglia Colore: facendo click sul pulsante OK la finestra si chiude

Versione 24.1

Data di rilascio: 2020-12-09

Azzeramento Fiscale e modifica numero azzeramento

Modifica numero azzeramento

Per facilitare la modifica del numero di azzeramento abbiamo aggiunto una nuova finestra che può essere richiamata direttamente dalla finestra di emissione documenti facendo click sul numero documento in alto a destra.

Da questa finestra è possibile anche eseguire un azzeramento fiscale con incremento del numero di azzeramento.

ATTENZIONE

Non utilizzate questa funzione per il normale azzeramento fiscale serale. Il numero azzeramento infatti viene automaticamente incrementato ogni giorno quindi, utilizzando questa funzione, il giorno successivo ci ritroveremo con un incremento doppio.

Generazione Varianti Taglia Colore

Generazione Varianti Taglia e Colore: modifica articoli inseriti

Nella procedura di generazione varianti è stata aggiunta una nuova finestra che viene mostrata dopo l'inserimento degli articoli e che mostra gli articoli aggiunti dando la possibilità di modificare i prezzi, di associare il codice a barre ai vari articoli e di selezionare l'immagine dell'articolo

Modulo e-Commerce: spese di spedizione

Modulo e-Commerce: spese di trasporto

Nelle impostazioni del modulo web è stata aggiunta una scheda dove indicare l'aliquota iva e il reparto cassa delle spese di spedizione

Una volta inseriti questi dati le spese di spedizione verranno correttamente inserite nel documento di vendita (scontrino o fattura)

Modulo e-Commerce: categoria web

Modulo eCommerce: selezione multipla categorie web

Su richiesta di un nostro cliente e per facilitare l'associazione degli articoli a più categorie web abbiamo aggiunto la possibilità di selezionare, nella finestra di Modifica Articoli e di Modifica Famiglia, più categorie web che verranno associata in un'unica operazione

Opzioni Articoli

Attivazione/Disattivazione articolo multi fornitore

Aggiunta la possibilità di disattivare la gestione multi fornitore per velocizzare l'apertura della scheda di creazione ordini

Registratori Telematici RCH

Opzionii Registratore Telematico RCH

Aggiunta opzione per evitare di inviare alla cassa il numero righe del comando in quanto questa operazione non è più supportata da alcuni modelli

Modifiche minori

  • Descrittivo in scontrino: aggiunta una verifica sulla lunghezza del campo per evitare problemi su alcuni registratori telematici (es. Epson) in vista dell'attivazione della lotteria degli scontrini
  • Verifica Incasso serale: aggiunta gestione errori e indicatore di progresso per evidenziare eventuali problemi in caso di lentezza nelle operazioni

Risoluzione problemi

  • Eliminazione scontrino: corretto problema nell'emissione dello scontrino di annullo
  • Registratori Telematici Micrelec: corretto problema nella formattazione del numero di documento sullo scontrino di reso merce

Versione 24.0

Data di rilascio: 2020-09-01

Integrazione con l’App di Negozio Facile

Aoo di Negozio Facile

In questa nuova versione abbiamo aggiunto delle funzioni per utilizzare le liste di lettura proveniente dalla nuova APP di Negozio Facile

Al momento le liste possono essere utilizzate in 3 modi

  • Creazione documento di vendita
  • Carico di magazzino
  • Verifica ordine fornitore

Guarda la video guida su YouTube

Modifiche minori

Stampa Etichette

Abbiamo aggiunto un'opzione per permettere la stampa delle etichette anche degli articoli che non movimentano il magazzino come, ad esempio, i servizi

Inventario

Sono state aggiunte le colonne Taglia, Colore e Coppa

Versione 22.2

Data di rilascio: 2020-06-22

Gestione sacchetto

Emissione Documenti: sacchetto

Alla finestra di emissione documenti è stato aggiunto un pulsante per inserire, nel documento corrente, il sacchetto. I dati del sacchetto (descrizione, prezzo aliquota iva e reparto cassa) devono essere impostati dalla scheda scontrino della finestra delle impostazioni

Aggiornamento automatico listini

Aggiornamento automatico dei listini

Quando un articolo viene aggiunto ad un listino utilizzando la funzione presente in Punto Vendita > Gestione Listini > Articoli i parametri di creazione del prezzo vengono memorizzati nella tabella listini. In questo modo, ad ogni variazione di prezzo dell'articolo, il listino viene ricalcolato automaticamente.

Stampa Fattura: aggiunti i campi numero civico e IBAN banca d'appoggio

Nuovi campi stampa fattura

Nella stampa della fattura sono disponibili i campi numero Civico e IBAN della banca d'appoggio.

Questi campi possono essere inseriti nella stampa della fattura utilizzando l'editor di stampe disponibile nel menu Punto Vendita > Stampe > Modifica Stampe

Ordini Web

Ordini Web

Aggiunto controllo per tener conto degli ordini senza creazione di un account: in precedenza gli ordini web venivano erroneamente attribuiti allo stesso cliente. Consigliamo comunque di disattivare l'opzione Permetti ai clienti di effettuare ordini senza un account presente nella scheda Account e Privacy della pagina delle impostazioni di WooCommerce

Emissione Documenti: unità di misura

Emissione Documenti: campo unità di misura

È stata aggiunta la possibilità di mostrare, nella finestra di emissione documenti, il campo unità di misura (UdM).

Per visualizzare il campo potete seguire la guida sulla personalizzazione delle colonne della finestra di emissione documenti

Versione 22.1

Data di rilascio: 2020-03-30

Nuova piattaforma di Fatturazione Elettronica Trust Invoice

Logo TI

Trust Technologies ha lanciato la nuova piattaforma Trust Invoice che sostituirà, migliorandola, l'attuale piattaforma TustDoc.

Abbiamo aggiornato Negozio Facile per poter utilizzare la nuova piattaforma.

Nella finestra delle impostazioni è presente un'opzione per l'utilizzo della nuova versione. Questa opzione deve essere attivata una volta eseguita la migrazione dell'account.

Impostazioni Fattura Elettronica: nuova piattaforma Trust Invoice

Versione 22.0

Data di rilascio: 2020-03-23

Modifiche alla tabella codici a barre

codici a barre multipli: selezione visuale

Sono state apportate delle modifiche alla tabella codici a barre per permettere l’abbinamento di un codice a barre a più articoli. È possibile selezionare l’articolo corretto in fase di vendita o di carico magazzino sia tramite griglia che tramite ricerca visuale.

Selezione Visuale

codici a barre multipli: selezione visuale

Selezione con griglia

Codici a barre multipli: selezione tramite griglia

Associazione massiva codici a barre

Associazione rapida codici a barre / Articoli

Per facilitare l’associazione degli articoli ai codici a barre è stata aggiunta, nella scheda di gestione articoli, una funzione che permette l’inserimento veloce dei codici a barre. Questa funzione è accessibile facendo click sul pulsante posto nella barra di stato della scheda di Gestione Articoli, alla destra del pulsante di Modifica visibili

Ricerca Visuale

Ricerca Visuale

La ricerca visuale è stata resa più veloce. Inoltre è stata aggiunta un’impostazione per aggiungere gli articoli al documento di vendita senza chiudere la finestra di ricerca stessa

Ottimizzazione Immagini

Ottimizzazione Immagini

È stato ottimizzato il campo per la memorizzazione delle immagini. Mentre le immagini della tabella articoli saranno mantenute sarà necessario aggiornare il logo nella tabella Azienda (Punto Vendita > Dati Azienda)

Modifiche Minori

Promozioni: È adesso possibile salvare una promozione anche se la data di fine promozione è passata.

Report Ricavi: aggiunta la colonna Percentuale IVA tra i campi disponibili

Risoluzione Problemi

Copia Promozione: corretto problema nel calcolo del prezzo

Versione 21.2

Data di rilascio: 2020-01-27

Reso: scontrino manuale per Registratori Telematici non supportati

Visualizzazione articoli da rendere

Per i registratori telematici non supportati abbiamo aggiunto la possibilità di stampare il documento di reso manualmente. Attivando questa opzione nella finestra delle impostazioni è possibile emettere manualmente dalla cassa il documento di reso e stampare il buono o lo scontrino della merce acquistata al posto degli articoli resi.

Invece dell'invio alla cassa dei comandi per la stampa del documento di reso viene mostrata una finestra che elenca gli articoli resi. Per ogni articolo reso è visibile il reparto cassa, il prezzo ivato e la quantità resa.

In questo modo sarà più semplice emettere il documenti di reso.

Nuovo documento: nota di debito

Nota di Debito

A partire dalla versione 21.2 è possibile emettere note di debito.

Il nuovo tipo documento è disponibile nell'elenco Tipo Documento della finestra di salvataggio della fattura

Procedura inventario: miglioramenti

Miglioramenti alla procedura inventario

Su richiesta di un cliente abbiamo aggiunto la colonna Differenza che mostra la differenza tra esistenza e correzione.

Abbiamo anche aggiunto la possibilità di esportare in Excel la griglia degli articoli.

Infine, per evitare errori dovuti al non corretto utilizzo della procedura, abbiamo aggiunto un avviso nel caso in cui i dati memorizzati non siano recenti

Dati inventario non aggiornati

Modifiche minori e risoluzione problemi

  • Statistica venduto per articolo: corretto problema che impediva la selezione di un fornitore dopo una prima selezione
  • Protocollo XON-XOFF: modificato il separatore nella stampa del reso. Aggiunta l'opzione Invio Alternativo nella versione Rete Ethernet per correggere un problema di invio su alcuni registratori telematici (marca 3i e altre)

Versione 21.1

Data di rilascio: 2019-11-18

Modifica massiva articoli: reimposta campo descrizione cassa

Modifica massiva articoli: reimposta campo descrizione cassa

Nel gruppo Opzioni della finestra di modifica massiva articoli abbiamo aggiunto un pulsante per reimpostare il campo descrizione cassa. Questa funzione può essere utile in caso si sia deciso di aumentare o diminuire il numero di caratteri del campo Descrizione Cassa.

Stampa Preventivi

Impostare il numero di preventivi da stampare

Nella finestra delle impostazioni è stata aggiunta la possibilità di scegliere il numero di preventivi da stampare

Risoluzione problemi

  • Versione Enterprise: corretto problema nella connessione a SQL Server che si manifestava in caso di presenza del carattere punto e virgola nella password di accesso al server
  • Stampa fattura generata da scontrino: corretto problema che impediva la stampa della fattura anche quando viene premuto il tasto Salva e stampa
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