Versione 22.1 Data di Rilascio: 30 Marzo 2020

Nuova piattaforma di Fatturazione Elettronica Trust Invoice

Logo TI

Trust Technologies ha lanciato la nuova piattaforma Trust Invoice che sostituirà, migliorandola, l’attuale piattaforma TustDoc.

Abbiamo aggiornato Negozio Facile per poter utilizzare la nuova piattaforma.

Nella finestra delle impostazioni è presente un’opzione per l’utilizzo della nuova versione. Questa opzione deve essere attivata una volta eseguita la migrazione dell’account.

Impostazioni Fattura Elettronica: nuova piattaforma Trust Invoice

Versione 22.0 Data di Rilascio: 23 Marzo 2020

Modifiche alla tabella codici a barre

codici a barre multipli: selezione visuale

Sono state apportate delle modifiche alla tabella codici a barre per permettere l’abbinamento di un codice a barre a più articoli. È possibile selezionare l’articolo corretto in fase di vendita o di carico magazzino sia tramite griglia che tramite ricerca visuale.

Codici a barre multipli: selezione tramite griglia

Selezione con griglia

codici a barre multipli: selezione visuale

Selezione visuale

Associazione massiva codici a barre

Associazione rapida codici a barre / Articoli

Per facilitare l’associazione degli articoli ai codici a barre è stata aggiunta, nella scheda di gestione articoli, una funzione che permette l’inserimento veloce dei codici a barre. Questa funzione è accessibile facendo click sul pulsante posto nella barra di stato della scheda di Gestione Articoli, alla destra del pulsante di Modifica visibili

Ricerca Visuale

Ricerca Visuale

La ricerca visuale è stata resa più veloce. Inoltre è stata aggiunta un’impostazione per aggiungere gli articoli al documento di vendita senza chiudere la finestra di ricerca stessa

Ottimizzazione Immagini

Ottimizzazione Immagini

È stato ottimizzato il campo per la memorizzazione delle immagini. Mentre le immagini della tabella articoli saranno mantenute sarà necessario aggiornare il logo nella tabella Azienda (Punto Vendita > Dati Azienda)

Modifiche Minori

Promozioni: È adesso possibile salvare una promozione anche se la data di fine promozione è passata.

Report Ricavi: aggiunta la colonna Percentuale IVA tra i campi disponibili

Risoluzione Problemi

Copia Promozione: corretto problema nel calcolo del prezzo

Versione 21.2 Data di Rilascio: 27 Gennaio 2020

Reso: scontrino manuale per Registratori Telematici non supportati

Visualizzazione articoli da rendere

Per i registratori telematici non supportati abbiamo aggiunto la possibilità di stampare il documento di reso manualmente. Attivando questa opzione nella finestra delle impostazioni è possibile emettere manualmente dalla cassa il documento di reso e stampare il buono o lo scontrino della merce acquistata al posto degli articoli resi.

Invece dell’invio alla cassa dei comandi per la stampa del documento di reso viene mostrata una finestra che elenca gli articoli resi. Per ogni articolo reso è visibile il reparto cassa, il prezzo ivato e la quantità resa.

In questo modo sarà più semplice emettere il documenti di reso.

Nuovo documento: nota di debito

Nota di Debito

A partire dalla versione 21.2 è possibile emettere note di debito.

Il nuovo tipo documento è disponibile nell’elenco Tipo Documento della finestra di salvataggio della fattura

Procedura inventario: miglioramenti

Miglioramenti alla procedura inventario

Su richiesta di un cliente abbiamo aggiunto la colonna Differenza che mostra la differenza tra esistenza e correzione.

Abbiamo anche aggiunto la possibilità di esportare in Excel la griglia degli articoli.

Infine, per evitare errori dovuti al non corretto utilizzo della procedura, abbiamo aggiunto un avviso nel caso in cui i dati memorizzati non siano recenti

Dati inventario non aggiornati

Modifiche minori e risoluzione problemi

  • Statistica venduto per articolo: corretto problema che impediva la selezione di un fornitore dopo una prima selezione
  • Protocollo XON-XOFF: modificato il separatore nella stampa del reso. Aggiunta l’opzione Invio Alternativo nella versione Rete Ethernet per correggere un problema di invio su alcuni registratori telematici (marca 3i e altre)

Versione 21.1 Data di Rilascio: 18 Novembre 2019

Modifica massiva articoli: reimposta campo descrizione cassa

Modifica massiva articoli: reimposta campo descrizione cassa

Nel gruppo Opzioni della finestra di modifica massiva articoli abbiamo aggiunto un pulsante per reimpostare il campo descrizione cassa. Questa funzione può essere utile in caso si sia deciso di aumentare o diminuire il numero di caratteri del campo Descrizione Cassa.

Stampa Preventivi

Impostare il numero di preventivi da stampare

Nella finestra delle impostazioni è stata aggiunta la possibilità di scegliere il numero di preventivi da stampare

Risoluzione problemi

  • Versione Enterprise: corretto problema nella connessione a SQL Server che si manifestava in caso di presenza del carattere punto e virgola nella password di accesso al server
  • Stampa fattura generata da scontrino: corretto problema che impediva la stampa della fattura anche quando viene premuto il tasto Salva e stampa

Versione 21.0 Data di Rilascio: 3 Ottobre 2019

Compatibilità con Registratori Telematici

In vista della scadenza del primo gennaio 2020 Negozio Facile è stato aggiornato per essere compatibile con i Registratori Telematici.

Ad oggi la compatibilità è completa con le seguenti marche:

I misuratori fiscali Olivetti sono supportati per la stampa di scontrini e per l’emissione dei documenti di reso merce mentre l’annullo di uno scontrino emesso deve essere eseguito operando direttamente sulla cassa.
A questa pagina troverete le istruzioni per il collegamento dei misuratori fiscale/Registratori telematici a Negozio Facile

  Guida: impostazioni per l’uso dei Registratori Telematici

Versione 20.0 Data di Rilascio: 29 Luglio 2019

Nuovi requisiti di sistema

A partire da questa versione cambiano i requisiti di sistema. In particolare è necessario installare sul computer, se non è già presente, il .NET Framework 4.7.2 che è possibile scaricare direttamente dal sito Microsoft: https://support.microsoft.com/it-it/help/4054530/microsoft-net-framework-4-7-2-offline-installer-for-windows.

Per gli utenti che utilizzano sistemi operativi non più supportati da Microsoft come Windows XP e Windows Vista, rimane disponibile, sul sito download.edtc.it la Versione Legacy di Negozio Facile

Nuova procedura stampa scontrino di cortesia (scontrino regalo)

stampa scontrino di cortesia

Abbiamo modificato la procedura per la stampa dello scontrino di cortesia. Grazie alla nuova procedura è possibile selezionare quali righe dello scontrino stampare.

È possibile aprire la finestra per la stampa dello scontrino regalo in 3 modi

  • Dalla finestra di calcolo resto
  • Dalla finestra Importi pagati e resto che si apre utilizzando l’interfaccia di pagamento avanzata
  • Dalla finestra di ricerca scontrino

Tabella cliente: aggiunto campo sesso

tabella cliente campo sesso

Per permettere l’invio di promozioni mirate abbiamo aggiunto, alla tabella cliente, il campo sesso

Reparto cassa: aggiunta associazione con la tabella codici IVA

Reparto cassa: Associazione codice iva

Nella tabella Reparto Cassa è stato aggiunto il campo Codice IVA associato al reparto del misuratore fiscale. Sono stati inseriti controlli per verificare che il codice IVA dell’articolo concordi con il codice IVA associato al reparto cassa

Report Chiusura: aggiunto incassato per reparto

Report chiusura: incassato per reparto

Al report chiusura è stata aggiunta una sezione che mostra l’incasso giornaliero diviso per reparto cassa

Misuratori fiscali RCH: aggiunto supporto alla versione server del multidriver

RCH: Multidriver Server

Per i clienti che utilizzano i misuratori fiscali RCH o MCT abbiamo aggiunto il supporto per la versione server di Multidriver. Per utilizzare la versione server di Multidriver è sufficiente abilitare la relativa opzione presente nella finestra impostazioni ECR RCH

Procedura segnalazione errori

Nuovo sito web assistenza: https://assistenza.edtc.it

Per gestire al meglio le richieste di assistenza abbiamo creato il sito assistenza.edtc.it dove verranno memorizzate tutte le segnalazioni che vi invierete. Registrandovi al sito potrete visualizzare lo stato delle vostre segnalazioni.

Inoltre ad ogni segnalazione verrà assegnato un codice univoco che aiuterà noi e voi a tenere traccia delle varie segnalazioni

Versione 19.0 Data di Rilascio: 20 Maggio 2019

Contabilità clienti e verifica incassi scadenze

Scheda Contabile Cliente

Abbiamo creato una nuova procedura per la gestione e la registrazione delle scadenze e dei pagamenti dei clienti. Grazie e questa nuova funzione è possibile verificare l’esposizione economica dei clienti e di tenere sotto controllo  la regolarità dei pagamenti delle scadenze delle fatture

Video Guida su YouTube  Guida: Scheda Contabile Cliente

Taglie e colori: griglia

Griglia Taglia Colore

Nel menu Taglie e Colori è stato aggiunto un pulsante per mostrare la griglia Taglie e colori che ci permette di visualizzare le esistenze degli articoli della stessa famiglia oppure con lo stesso codice fornitore in una griglia pivot.

È possibile decidere se visualizzare le taglie come righe e i colori come colonne o viceversa. Ovviamente, per i clienti che utilizzano la variante coppa, c’è la possibilità di visualizzare anche la questa variante.

Modifiche minori

  • Salvataggio fattura: se viene modificata la data della fattura anche le date delle scadenze vengono ricalcolate
  • Scadenze fattura: aggiunto il campo pagata per indicare se una scadenza è stata già saldata oppure no
  • Ricerca cliente: aggiunta l’opzione Frase esatta già presente nella ricerca dell’articolo
  • Stampa Buono: aggiunta un’impostazione per evitare di stampare il buono in caso di scontrino negativo

Versione 18.7 Data di Rilascio: 2 Aprile 2019

Emissione documento: verifica vendita sotto costo

Verifica vendita articolo sotto costo

In questa nuova versione abbiamo aggiunto un’opzione per attivare una verifica sul prezzo di vendita degli articoli in modo da ricevere un avviso qualora il prezzo di vendita sia inferiore al prezzo di acquisto come inserito nella tabella Articoli. Oltre all’avviso la descrizione dell’articolo venduto sotto costo verrà evidenziata in colore arancione.

Questa nuova opzione è attivabile andando nel menu Punto Vendita > Impostazioni > nella scheda Emissione Documento

Gestione Listini: aggiunto pulsante per copiare un listino

Copia listino e articoli collegati

Nella scheda di Gestione Listini è stato aggiunto un pulsante per copiare un listino e tutti gli articoli ad esso collegati.

Invio Fatture Elettroniche: migliorie e nuova versione protocollo Trust Technologies

Riivio Fattura elettronica al portale di Trust Technologies

Abbiamo migliorato la procedura di invio delle fatture elettroniche tramite il portale di Trust Technologies: nella scheda di Gestione Documenti abbiamo aggiunto un pulsante per ripetere l’invio della fattura elettronica in caso ci siano stati problemi durante il primo tentativo di invio. Abbiamo inoltre aggiornato il protocollo di comunicazione con il portale di Trust Technologies aggiungendo il nuovo parametro Sito che deve essere inserito nella finestra delle impostazioni. Il valore da inserire è presente sul portale di Trust Technologies nel profilo utente come potete vedere nelle immagini qui sotto.

Misuratori fiscali Epson: scelta tipo di chiusura fiscale

ECR Epson:: selezione tipo di azzeramento fiscale

È stata aggiunta un’opzione nella scheda Emissione Documento della finestra impostazioni per selezionare il tipo di chiusura fiscale per i misuratori fiscali Epson. Oltre all’azzeramento Breve è possibile selezionare l’azzeramento Esteso che riporta i dati di vendita divisi per reparto cassa

Risoluzione problemi

  • Emissione Documenti: è stato risolto un problema nella fatturazione di un articolo occasionale inserito senza indicarne il prezzo
  • Modulo Web: aggiunta verifica prima dell’invio della famiglia sul sito di wooCommerce
  • Emissione Fattura: risolto problema nel calcolo dell’acconto.

Versione 18.6.10 Data di Rilascio: 14 Febbraio 2019

Gestione Articoli: aggiunto nuovo campo Gruppo Statistico

Tabella articoli: gruppi statistici

Nella tabella articoli è stato aggiunto il nuovo campo Gruppo Statistico. I gruppi statistici si gestiscono dal menu Punto Vendita > Statistiche > Gruppi statistici. Ogni articolo può essere associato a più gruppi statistici.

Nelle prossime versioni verranno implementate funzioni per creare statistiche sulla vendita degli articoli basate su questo nuovo campo

Importazione fatture elettroniche in formato .p7m

Apertura fattura elettronica in formato .p7m

Da questa versione è possibile aprire e importare le fatture elettroniche ricevute anche in formato .p7m

Modifiche Minori

  • Importazione Fattura Elettronica passiva: anche se la fattura è acquistia con estensione diversa da xml viene salvata con l’estensione corretta
  • Scheda Cliente: separato il numero civico dal campo indirizzo
  • Modulo Web: varie modifiche per risolvere un problema di compatibilità con la nuova versione di WordPress e WooCommerce

Risoluzione problemi

  • Fattura elettronica verso la Pubblica Amministrazione: risolto un problema nella composizione del file. Rivisto il calcolo delle rate dei pagamenti tenendo conto della scissione dei pagamenti (Split Payment)
  • Stampa scontrino con misuratori fiscali Micrelec: sistemato problema nel caso di articolo con percentuale iva uguale a zero

Versione 18.6 Data di Rilascio: 7 Gennaio 2019

Stampa Fattura Elettronica Fornitori

Stampa Fattura Elettronica Fornitore

Per facilitare la visualizzazione delle fatture fornitori inserite in Negozio Facile è stata aggiunta la stampa della fattura. Sarà sufficiente fare click sul pulsante Apri Allegato per ottenere un’anteprima di stampa. L’anteprima potrà poi essere stampata oppure esportata in pdf

Verifica file prima dell’importazione delle fatture fornitori

Importazione Fattura Elettronica Fornitore: verifica formato file

Per evitare errori durante l’importazione della fattura fornitori è stato aggiunto un controllo sul file prima di eseguirne la lettura. Se si cerca di importare un file XML in formato non corretto verrà mostrato un messaggio di errore e la procedura di importazione si interromperà.

Importazione Fattura Fornitori: altre migliorie

Importazione Fattura Elettronica Fornitori

Nella finestra di importazione delle Fatture Fornitori abbiamo aggiunto la visualizzazione delle scadenze e un’opzione per aprire la fattura subito dopo l’importazione in modo da poter stampare subito la fattura oppure per poter aggiornare i dati relativi ai pagamenti già effettuati.

Dati trasporto emissione fattura

Emissione Fattura: indicazione perso

Nella finestra di emissione fattura è stata aggiunta una casella per indicare l’unità di misura del peso (valore di default: Kg). Nella casella peso deve essere inserito solo l’importo numerico. Sono stati esposti inoltre i campi Codice destinatario e PEC del cliente

Risoluzione problemi

  • Registrazione Fatture Fornitori: è stato corretto un errore che impediva l’ importazione delle scadenze presenti nella fattura elettronica
  • Fatturazione Elettronica verso persone fisiche: sono state apportate modifiche per permettere la fatturazione verso persone fisiche non in possesso di partita iva.
  • Salvataggio Fattura Elettronica: sono stati aggiunti degli ulteriori controlli per evitare di generare file non conformi allo standard
  • Modifica Fattura: corretto problema che causava l’eliminazione delle scadenze di pagamento dalla fattura modificata
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