In vista della scadenza del primo gennaio 2020 Negozio Facile è stato aggiornato per essere compatibile con i Registratori Telematici.
Ad oggi la compatibilità è completa con le seguenti marche:
I misuratori fiscali Olivetti sono supportati per la stampa di scontrini e per l'emissione dei documenti di reso merce mentre l'annullo di uno scontrino emesso deve essere eseguito operando direttamente sulla cassa.
A questa pagina troverete le istruzioni per il collegamento dei misuratori fiscale/Registratori telematici a Negozio Facile
A partire da questa versione cambiano i requisiti di sistema. In particolare è necessario installare sul computer, se non è già presente, il .NET Framework 4.7.2 che è possibile scaricare direttamente dal sito Microsoft: https://support.microsoft.com/it-it/help/4054530/microsoft-net-framework-4-7-2-offline-installer-for-windows.
Per gli utenti che utilizzano sistemi operativi non più supportati da Microsoft come Windows XP e Windows Vista, rimane disponibile, sul sito download.edtc.it la Versione Legacy di Negozio Facile
Abbiamo modificato la procedura per la stampa dello scontrino di cortesia. Grazie alla nuova procedura è possibile selezionare quali righe dello scontrino stampare.
È possibile aprire la finestra per la stampa dello scontrino regalo in 3 modi
Per gestire al meglio le richieste di assistenza abbiamo creato il sito assistenza.edtc.it dove verranno memorizzate tutte le segnalazioni che vi invierete. Registrandovi al sito potrete visualizzare lo stato delle vostre segnalazioni.
Inoltre ad ogni segnalazione verrà assegnato un codice univoco che aiuterà noi e voi a tenere traccia delle varie segnalazioni
Abbiamo creato una nuova procedura per la gestione e la registrazione delle scadenze e dei pagamenti dei clienti. Grazie e questa nuova funzione è possibile verificare l'esposizione economica dei clienti e di tenere sotto controllo la regolarità dei pagamenti delle scadenze delle fatture
Nel menu Taglie e Colori è stato aggiunto un pulsante per mostrare la griglia Taglie e colori che ci permette di visualizzare le esistenze degli articoli della stessa famiglia oppure con lo stesso codice fornitore in una griglia pivot.
È possibile decidere se visualizzare le taglie come righe e i colori come colonne o viceversa. Ovviamente, per i clienti che utilizzano la variante coppa, c'è la possibilità di visualizzare anche la questa variante.
In questa nuova versione abbiamo aggiunto un'opzione per attivare una verifica sul prezzo di vendita degli articoli in modo da ricevere un avviso qualora il prezzo di vendita sia inferiore al prezzo di acquisto come inserito nella tabella Articoli. Oltre all'avviso la descrizione dell'articolo venduto sotto costo verrà evidenziata in colore arancione.
Questa nuova opzione è attivabile andando nel menu Punto Vendita > Impostazioni > nella scheda Emissione Documento
Abbiamo migliorato la procedura di invio delle fatture elettroniche tramite il portale di Trust Technologies: nella scheda di Gestione Documenti abbiamo aggiunto un pulsante per ripetere l'invio della fattura elettronica in caso ci siano stati problemi durante il primo tentativo di invio. Abbiamo inoltre aggiornato il protocollo di comunicazione con il portale di Trust Technologies aggiungendo il nuovo parametro Sito che deve essere inserito nella finestra delle impostazioni. Il valore da inserire è presente sul portale di Trust Technologies nel profilo utente come potete vedere nelle immagini qui sotto.
Nella tabella articoli è stato aggiunto il nuovo campo Gruppo Statistico. I gruppi statistici si gestiscono dal menu Punto Vendita > Statistiche > Gruppi statistici. Ogni articolo può essere associato a più gruppi statistici.
Nelle prossime versioni verranno implementate funzioni per creare statistiche sulla vendita degli articoli basate su questo nuovo campo
eDT Consulting è diventata rivenditore ufficiale delle soluzioni di fatturazione elettronica di TI Trust Technologies, azienda leader del settore per numero di fatture elettroniche gestite. Grazie a questa partnership siamo in grado di dare la possibilità a tutti i clienti di Negozio Facile di gestire le fatture elettroniche in maniera automatica inviando le fatture al portale di Trust Technologies senza alcun intervento manuale sul file.
Il servizio Fattura Elettronica Sicura Plus può essere acquistato direttamente dal nostro sito Il pacchetto base da 500 fatture (totale delle fatture inviate e ricevute) ha un costo di € 100,00
Per i clienti che preferiscono inviare e ricevere le fatture utilizzando la Posta Elettronica Certificata abbiamo creato un software ad hoc per facilitare le operazioni di firma e invio del file XML generato da Negozio Facile. Il programma si chiama Fattura Elettronica: Firma e Invia
Per utilizzare Fattura Elettronica: Firma e invia è necessario disporre di un dispositivo di firma digitale e di una casella di Posta Elettronica certificata che permetta l'invio delle email tramite software
Fattura elettronica: Firma e Invia ha un costo di € 25,00 / anno e viene offerto ai clienti di Negozio Facile al prezzo speciale di € 6,00 / anno. Prima di procedere all'acquisto del software Vi consigliamo di verificare la compatibilità con il vostro certificato di firma digitale utilizzando la versione DEMO, come mostrato nel video.
Su richiesta di alcuni clienti abbiamo introdotto questa nuova funzione di acconto su scontrino. La gestione degli acconti ci permette di emettere uno scontrino fiscale che riporta l'importo ricevuto in acconto, l'articolo, o gli articoli, che vengono prenotati dalla cliente e l'importo dovuto a saldo.
Gli articoli prenotati vengono scaricati dal magazzino all'emissione dello scontrino di acconto. Al momento del saldo sarà possibile richiamare l'acconto, tramite la finestra di ricerca scontrino, ed emettere lo scontrino di saldo che conterrà gli articoli acquistati e una riga di storno per l'importo versato in acconto. Verrà inoltre inserita, compatibilmente con la dimensione dello scontrino, una riga con il riferimento allo scontrino di acconto riportante il numero di scontrino e la data di emissione.
A partire dalla versione 18 Negozio Facile è pronto per la fatturazione elettronica che sarà obbligatoria a partire dal primo gennaio 2019.
Per adeguare Negozio Facile alla normativa sulla fatturazione elettronica sono stati aggiunti molti campi in diverse tabelle
Nella scheda di opzioni fatturazione sono presenti nuove opzioni per impostare la cartella dove salvare i file .xml delle fatture elettroniche, per richiedere l'apertura automatica della cartella una volta generato il file, e per impostare il numero progressivo di invio al Sistema di Interscambio (SDI)
È stata inoltre aggiunta la possibilità di creare delle serie di numerazione differenti
Nella finestra di salvataggio fattura è stata aggiunta la possibilità di aggiungere l'importo dell'imposta di bollo virtuale e gli eventuali documenti correlati (Ordini di acquisto, contratti, convenzione)
Infine, nella finestra di Gestione Documenti è stato aggiunto un pulsante per esportare la fattura in formato fattura elettronica
Per avere maggiori informazioni sull'emissione e l'invio di una fattura elettronica potete leggere questa guida: Fatturazione Elettronica
È stata modificata la procedura di aggiornamento listini tramite file Excel. Utilizzando questa nuova procedura è possibile aggiornare il listino di vendita e il listino di acquisto degli articoli utilizzando un file Excel.
Sono previste 3 modalità per individuare l'articolo da modificare
Prima di applicare le modifiche ci verranno mostrati i prezzi attuali e i nuovi prezzi con la differenza a valore e in percentuale.
eDT Consulting di Nassaro Danilo Paolo
Via Vespri Siciliani 16/2 • 20146 Milano
Partita IVA: 10234400967
Registro Imprese di Milano – REA: MI-2515416