Cronologia Versioni

Versione 21.0

Data di rilascio: 2019-10-03

Compatibilità con Registratori Telematici

In vista della scadenza del primo gennaio 2020 Negozio Facile è stato aggiornato per essere compatibile con i Registratori Telematici.

Ad oggi la compatibilità è completa con le seguenti marche:

I misuratori fiscali Olivetti sono supportati per la stampa di scontrini e per l'emissione dei documenti di reso merce mentre l'annullo di uno scontrino emesso deve essere eseguito operando direttamente sulla cassa.
A questa pagina troverete le istruzioni per il collegamento dei misuratori fiscale/Registratori telematici a Negozio Facile

  Guida: impostazioni per l'uso dei Registratori Telematici

Versione 20.0

Data di rilascio: 2019-07-29

Nuovi requisiti di sistema

A partire da questa versione cambiano i requisiti di sistema. In particolare è necessario installare sul computer, se non è già presente, il .NET Framework 4.7.2 che è possibile scaricare direttamente dal sito Microsoft: https://support.microsoft.com/it-it/help/4054530/microsoft-net-framework-4-7-2-offline-installer-for-windows.

Per gli utenti che utilizzano sistemi operativi non più supportati da Microsoft come Windows XP e Windows Vista, rimane disponibile, sul sito download.edtc.it la Versione Legacy di Negozio Facile

Nuova procedura stampa scontrino di cortesia (scontrino regalo)

stampa scontrino di cortesia

Abbiamo modificato la procedura per la stampa dello scontrino di cortesia. Grazie alla nuova procedura è possibile selezionare quali righe dello scontrino stampare.

È possibile aprire la finestra per la stampa dello scontrino regalo in 3 modi

  • Dalla finestra di calcolo resto
  • Dalla finestra Importi pagati e resto che si apre utilizzando l'interfaccia di pagamento avanzata
  • Dalla finestra di ricerca scontrino

Tabella cliente: aggiunto campo sesso

tabella cliente campo sesso

Per permettere l'invio di promozioni mirate abbiamo aggiunto, alla tabella cliente, il campo sesso

Reparto cassa: aggiunta associazione con la tabella codici IVA

Reparto cassa: Associazione codice iva

Nella tabella Reparto Cassa è stato aggiunto il campo Codice IVA associato al reparto del misuratore fiscale. Sono stati inseriti controlli per verificare che il codice IVA dell'articolo concordi con il codice IVA associato al reparto cassa

Report Chiusura: aggiunto incassato per reparto

Report chiusura: incassato per reparto

Al report chiusura è stata aggiunta una sezione che mostra l'incasso giornaliero diviso per reparto cassa

Misuratori fiscali RCH: aggiunto supporto alla versione server del multidriver

RCH: Multidriver Server

Per i clienti che utilizzano i misuratori fiscali RCH o MCT abbiamo aggiunto il supporto per la versione server di Multidriver. Per utilizzare la versione server di Multidriver è sufficiente abilitare la relativa opzione presente nella finestra impostazioni ECR RCH

Procedura segnalazione errori

Nuovo sito web assistenza: https://assistenza.edtc.it

Per gestire al meglio le richieste di assistenza abbiamo creato il sito assistenza.edtc.it dove verranno memorizzate tutte le segnalazioni che vi invierete. Registrandovi al sito potrete visualizzare lo stato delle vostre segnalazioni.

Inoltre ad ogni segnalazione verrà assegnato un codice univoco che aiuterà noi e voi a tenere traccia delle varie segnalazioni

Versione 19.0

Data di rilascio: 2019-05-20

Contabilità clienti e verifica incassi scadenze

Scheda Contabile Cliente

Abbiamo creato una nuova procedura per la gestione e la registrazione delle scadenze e dei pagamenti dei clienti. Grazie e questa nuova funzione è possibile verificare l'esposizione economica dei clienti e di tenere sotto controllo  la regolarità dei pagamenti delle scadenze delle fatture

Video Guida su YouTube  Guida: Scheda Contabile Cliente

Taglie e colori: griglia

Griglia Taglia Colore

Nel menu Taglie e Colori è stato aggiunto un pulsante per mostrare la griglia Taglie e colori che ci permette di visualizzare le esistenze degli articoli della stessa famiglia oppure con lo stesso codice fornitore in una griglia pivot.

È possibile decidere se visualizzare le taglie come righe e i colori come colonne o viceversa. Ovviamente, per i clienti che utilizzano la variante coppa, c'è la possibilità di visualizzare anche la questa variante.

Modifiche minori

  • Salvataggio fattura: se viene modificata la data della fattura anche le date delle scadenze vengono ricalcolate
  • Scadenze fattura: aggiunto il campo pagata per indicare se una scadenza è stata già saldata oppure no
  • Ricerca cliente: aggiunta l'opzione Frase esatta già presente nella ricerca dell'articolo
  • Stampa Buono: aggiunta un'impostazione per evitare di stampare il buono in caso di scontrino negativo

Versione 18.7

Data di rilascio: 2019-04-02

Emissione documento: verifica vendita sotto costo

Verifica vendita articolo sotto costo

In questa nuova versione abbiamo aggiunto un'opzione per attivare una verifica sul prezzo di vendita degli articoli in modo da ricevere un avviso qualora il prezzo di vendita sia inferiore al prezzo di acquisto come inserito nella tabella Articoli. Oltre all'avviso la descrizione dell'articolo venduto sotto costo verrà evidenziata in colore arancione.

Questa nuova opzione è attivabile andando nel menu Punto Vendita > Impostazioni > nella scheda Emissione Documento

Gestione Listini: aggiunto pulsante per copiare un listino

Copia listino e articoli collegati

Nella scheda di Gestione Listini è stato aggiunto un pulsante per copiare un listino e tutti gli articoli ad esso collegati.

Invio Fatture Elettroniche: migliorie e nuova versione protocollo Trust Technologies

Riivio Fattura elettronica al portale di Trust Technologies

Abbiamo migliorato la procedura di invio delle fatture elettroniche tramite il portale di Trust Technologies: nella scheda di Gestione Documenti abbiamo aggiunto un pulsante per ripetere l'invio della fattura elettronica in caso ci siano stati problemi durante il primo tentativo di invio. Abbiamo inoltre aggiornato il protocollo di comunicazione con il portale di Trust Technologies aggiungendo il nuovo parametro Sito che deve essere inserito nella finestra delle impostazioni. Il valore da inserire è presente sul portale di Trust Technologies nel profilo utente come potete vedere nelle immagini qui sotto.

Misuratori fiscali Epson: scelta tipo di chiusura fiscale

ECR Epson:: selezione tipo di azzeramento fiscale

È stata aggiunta un'opzione nella scheda Emissione Documento della finestra impostazioni per selezionare il tipo di chiusura fiscale per i misuratori fiscali Epson. Oltre all'azzeramento Breve è possibile selezionare l'azzeramento Esteso che riporta i dati di vendita divisi per reparto cassa

Risoluzione problemi

  • Emissione Documenti: è stato risolto un problema nella fatturazione di un articolo occasionale inserito senza indicarne il prezzo
  • Modulo Web: aggiunta verifica prima dell'invio della famiglia sul sito di wooCommerce
  • Emissione Fattura: risolto problema nel calcolo dell'acconto.

Versione 18.6.10

Data di rilascio: 2019-02-14

Gestione Articoli: aggiunto nuovo campo Gruppo Statistico

Tabella articoli: gruppi statistici

Nella tabella articoli è stato aggiunto il nuovo campo Gruppo Statistico. I gruppi statistici si gestiscono dal menu Punto Vendita > Statistiche > Gruppi statistici. Ogni articolo può essere associato a più gruppi statistici.

Nelle prossime versioni verranno implementate funzioni per creare statistiche sulla vendita degli articoli basate su questo nuovo campo

Importazione fatture elettroniche in formato .p7m

Apertura fattura elettronica in formato .p7m

Da questa versione è possibile aprire e importare le fatture elettroniche ricevute anche in formato .p7m

Modifiche Minori

  • Importazione Fattura Elettronica passiva: anche se la fattura è acquistia con estensione diversa da xml viene salvata con l'estensione corretta
  • Scheda Cliente: separato il numero civico dal campo indirizzo
  • Modulo Web: varie modifiche per risolvere un problema di compatibilità con la nuova versione di WordPress e WooCommerce

Risoluzione problemi

  • Fattura elettronica verso la Pubblica Amministrazione: risolto un problema nella composizione del file. Rivisto il calcolo delle rate dei pagamenti tenendo conto della scissione dei pagamenti (Split Payment)
  • Stampa scontrino con misuratori fiscali Micrelec: sistemato problema nel caso di articolo con percentuale iva uguale a zero

Versione 18.6

Data di rilascio: 2019-01-07

Stampa Fattura Elettronica Fornitori

Stampa Fattura Elettronica Fornitore

Per facilitare la visualizzazione delle fatture fornitori inserite in Negozio Facile è stata aggiunta la stampa della fattura. Sarà sufficiente fare click sul pulsante Apri Allegato per ottenere un'anteprima di stampa. L'anteprima potrà poi essere stampata oppure esportata in pdf

Verifica file prima dell'importazione delle fatture fornitori

Importazione Fattura Elettronica Fornitore: verifica formato file

Per evitare errori durante l'importazione della fattura fornitori è stato aggiunto un controllo sul file prima di eseguirne la lettura. Se si cerca di importare un file XML in formato non corretto verrà mostrato un messaggio di errore e la procedura di importazione si interromperà.

Importazione Fattura Fornitori: altre migliorie

Importazione Fattura Elettronica Fornitori

Nella finestra di importazione delle Fatture Fornitori abbiamo aggiunto la visualizzazione delle scadenze e un'opzione per aprire la fattura subito dopo l'importazione in modo da poter stampare subito la fattura oppure per poter aggiornare i dati relativi ai pagamenti già effettuati.

Dati trasporto emissione fattura

Emissione Fattura: indicazione perso

Nella finestra di emissione fattura è stata aggiunta una casella per indicare l'unità di misura del peso (valore di default: Kg). Nella casella peso deve essere inserito solo l'importo numerico. Sono stati esposti inoltre i campi Codice destinatario e PEC del cliente

Risoluzione problemi

  • Registrazione Fatture Fornitori: è stato corretto un errore che impediva l' importazione delle scadenze presenti nella fattura elettronica
  • Fatturazione Elettronica verso persone fisiche: sono state apportate modifiche per permettere la fatturazione verso persone fisiche non in possesso di partita iva.
  • Salvataggio Fattura Elettronica: sono stati aggiunti degli ulteriori controlli per evitare di generare file non conformi allo standard
  • Modifica Fattura: corretto problema che causava l'eliminazione delle scadenze di pagamento dalla fattura modificata

Versione 18.5

Data di rilascio: 2018-12-16

Integrazione con servizio Fattura sicura plus di Trust Technologies

eDT Consulting è diventata rivenditore ufficiale delle soluzioni di fatturazione elettronica di TI Trust Technologies, azienda leader del settore per numero di fatture elettroniche gestite. Grazie a questa partnership siamo in grado di dare la possibilità a tutti i clienti di Negozio Facile di gestire le fatture elettroniche in maniera automatica inviando le fatture al portale di Trust Technologies senza alcun intervento manuale sul file.

Il servizio Fattura Elettronica Sicura Plus può essere acquistato direttamente dal nostro sito Il pacchetto base da 500 fatture (totale delle fatture inviate e ricevute) ha un costo di € 100,00

Nuovo Software: Fattura Elettronica: Firma e Invia

Per i clienti che preferiscono inviare e ricevere le fatture utilizzando la Posta Elettronica Certificata abbiamo creato un software ad hoc per facilitare le operazioni di firma e invio del file XML generato da Negozio Facile. Il programma si chiama Fattura Elettronica: Firma e Invia

Per utilizzare Fattura Elettronica: Firma e invia è necessario disporre di un dispositivo di firma digitale e di una casella di Posta Elettronica certificata che permetta l'invio delle email tramite software

Fattura elettronica: Firma e Invia ha un costo di € 25,00 / anno e viene offerto ai clienti di Negozio Facile al prezzo speciale di € 6,00 / anno. Prima di procedere all'acquisto del software Vi consigliamo di verificare la compatibilità con il vostro certificato di firma digitale utilizzando la versione DEMO, come mostrato nel video.

 Video Guida su YouTube  Acquista Adesso

Versione 18.1

Data di rilascio: 2018-11-22

Acconto su scontrino

Acconto su scontrino

Su richiesta di alcuni clienti abbiamo introdotto questa nuova funzione di acconto su scontrino. La gestione degli acconti ci permette di emettere uno scontrino fiscale che riporta l'importo ricevuto in acconto, l'articolo, o gli articoli, che vengono prenotati dalla cliente e l'importo dovuto a saldo.

Gli articoli prenotati vengono scaricati dal magazzino all'emissione dello scontrino di acconto. Al momento del saldo sarà possibile richiamare l'acconto, tramite la finestra di ricerca scontrino, ed emettere lo scontrino di saldo che conterrà gli articoli acquistati e una riga di storno per l'importo versato in acconto. Verrà inoltre inserita, compatibilmente con la dimensione dello scontrino, una riga con il riferimento allo scontrino di acconto riportante il numero di scontrino e la data di emissione.

Guida: Acconti su scontrino

Versione 18.0

Data di rilascio: 2018-10-08

Generazione file fattura elettronica

Registrazione Fattura Elettronica

A partire dalla versione 18 Negozio Facile è pronto per la fatturazione elettronica che sarà obbligatoria a partire dal primo gennaio 2019.

Per adeguare Negozio Facile alla normativa sulla fatturazione elettronica sono stati aggiunti molti campi in diverse tabelle

  • Codici IVA: sono stati aggiunti il campo esigibilità e, per le esenzioni, il campo Natura e Riferimento normativo
  • Dati Azienda: sono stati aggiunti i campi Sigla Nazione, Regime Fiscale, i campi relativi all'iscrizione REA (Sigla ufficio e Numero REA), il capitale sociale , un campo per indicare se l'azienda è a socio unico e un campo per indicare se l'azienda è in liquidazione.
    Sempre nei Dati Azienda è stata aggiunta la possibilità di inserire le Risorse Economiche / Banche che l'azienda utilizza per ricevere i pagamenti.
  • Cliente: sono stati aggiunti i campi PEC e Codice Destinatario. È stato aggiunto un campo Persona Fisica per indicare se la fattura deve essere intestata a Nome e Cognome (persona fisica) oppure no.

Nella scheda di opzioni fatturazione sono presenti nuove opzioni per impostare la cartella dove salvare i file .xml delle fatture elettroniche, per richiedere l'apertura automatica della cartella una volta generato il file, e per impostare il numero progressivo di invio al Sistema di Interscambio (SDI)

È stata inoltre aggiunta la possibilità di creare delle serie di numerazione differenti

Nella finestra di salvataggio fattura è stata aggiunta la possibilità di aggiungere l'importo dell'imposta di bollo virtuale e gli eventuali documenti correlati (Ordini di acquisto, contratti, convenzione)

Infine, nella finestra di Gestione Documenti è stato aggiunto un pulsante per esportare la fattura in formato fattura elettronica

Per avere maggiori informazioni sull'emissione e l'invio di una fattura elettronica potete leggere questa guida: Fatturazione Elettronica

Modulo e-Commerce

Categorie Web: Friendly URL

Nella finestra di categoria web è stato aggiunto il campo Friendly Url che corrisponde al campo Slug di WooCommerce che può essere così modificato.

Modifica massiva articoli

Modifica massiva articoli: fornitore e categorie web

Tra le varie opzioni di modifica massiva articoli sono state aggiunte la modifica del fornitore e la possibilità di associare tutti gli articoli selezionati ad una stessa categoria web

Modifiche Minori

  • Creazione Ordine: Nella sezione Opzioni Articoli della finestra delle impostazioni è stata aggiunta un'opzione per attivare o disattivare la possibilità di selezionare più articoli contemporaneamente
  • Modulo taglie e colori: generazione di varianti: è stata aggiunta un'opzione per copiare lo stesso codice fornitore dall'articolo modello a tutti gli articoli generati
  • Importazione clienti da file Excel: sono stati aggiunti i campi PEC e Note

Risoluzione problemi

  • Creazione Ordine: selezionando un fornitore vengono mostrati solo gli articoli del fornitore selezionato
  • Emissione Documenti: la colonna Margine viene aggiornata alla modifica del prezzo di vendita o dello sconto
  • Stampa Scontrino È stato forzato l'ordinamento degli articoli nello scontrino per tutti i driver per evitare problemi con la procedura di reso merce
  • Gestione Documenti: aggiunta la ristampa fiscale dello scontrino per i driver Micrelec e XON-XOFF via Ethernet
  • Promozioni: è stato corretto un problema nel ricalcolo dei prezzi per le promozioni di tipo sconto su articolo che si manifestava quando il tipo sconto era impostato a valore

Versione 17.6

Data di rilascio: 2018-07-09

Aggiornamento listini da file Excel

Aggiornamento listini da file Excel

È stata modificata la procedura di aggiornamento listini tramite file Excel. Utilizzando questa nuova procedura è possibile aggiornare il listino di vendita e il listino di acquisto degli articoli utilizzando un file Excel.

Sono previste 3 modalità per individuare l'articolo da modificare

  • Tramite l'id Articolo interno di Negozio Facile
  • Tramite il codice a barre
  • Tramite il codice fornitore

Prima di applicare le modifiche ci verranno mostrati i prezzi attuali e i nuovi prezzi con la differenza a valore e in percentuale.

eDT Consulting

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