Cronologia Versioni

Versione 17.5

Data di rilascio: 2018-06-11

Scheda cliente: aggiunti i campi per l'autorizzazione all'uso dei dati personali

Scheda cliente: autorizzazioni GFPR

In seguito all'entrata in vigore del General Data Protection Regulation (GDPR Regolamento Europeo n 679/2016) abbiamo aggiunto alla tabella cliente 4 campi per indicare l'accettazione dell'informativa privacy, la data di accettazione dell'informativa e l'autorizzazione all'utilizzo dell'email e del cellulare

Non potendo creare un'informativa generica che copra tutte le attività dei nostri clienti, non sono state apportate modifiche al modello di informativa presente in Negozio Facile. Vi invitiamo a contattare il vostro commercialista per predisporre un'informativa studiata su misura per il tipo di trattamento dati da voi effettuato.

Tabella articoli: nuova tipologia: Articolo Combo con scarico alla vendita

Articolo combo con scarico alla vendita

Con la versione 15 del 29 Novembre 2017 è stato introdotto l'articolo combo che permette di raggruppare, sotto un'unica referenza, articoli diversi. L'articolo combo ha una sua esistenza di magazzino, può quindi essere caricato e scaricato. Gli articolo collegati vengono scaricati quando viene caricato l'articolo combo e ricaricati quando l'articolo combo viene scaricato.

Facendo seguito alla richiesta di alcuni clienti abbiamo aggiunto una nuova tipologia di articolo: Combo con scarico alla vendita che, come dice il nome, si caratterizza per lo scarico degli articoli collegati nel momento della vendita.

Gli articoli di questa categoria non possono essere caricati a magazzino e la loro esistenza è calcolata in base all'articolo collegato con esistenza minore. Quando uno di questi articoli viene venduto tutti gli articoli collegati vengono scaricati in base alla quantità presente nell'articolo combo

Modulo Noleggi: nuova modalità di inserimento del prezzo

Articolo: opzioni noleggio

A partire da questa versione abbiamo modificato la modalità di inserimento del prezzo del noleggio di un articolo. Da oggi possiamo inserire, oltre al prezzo del noleggio, anche il periodo del noleggio espresso in ore, giorni, mesi o anni. In questo modo possiamo inserire diverse tariffe per diversi periodi di noleggio

Durante la vendita dell'articolo avremo la possibilità di scegliere se effettuare una vendita o un noleggio e potremo selezionare il periodo di noleggio.

Nella finestra delle impostazioni (Punto Vendita > Impostazioni) è stata aggiunta una voce, nella scheda Comodati / Noleggi, per effettuare un controllo automatico sui noleggi in scadenza.

Modulo Fatturazione: aggiunta nuova funzione per l'invio di tutte le fatture per email

Invio fatture visualizzate per email

Questa nuova funzione di invio fatture permette di inviare tutte le fatture emesse da data - a data in formato pdf in un unico file compresso.

Usabilità con monitor Touch Screen

Impostare l'altezza delle righe del documento

Per migliorare l'usabilità con i monitor touch screen è stata aggiunta nella scheda Emissione Documento della finestra delle impostazioni, un'opzione per impostare l'altezza della riga dell'articolo nella finestra di emissione documento. In questo modo, anche se abbiamo deciso di non visualizzare l'immagine durante l'emissione del documento, possiamo impostare l'altezza della riga in modo che sia più agevole modificare la quantità o lo sconto

Tabella famiglie: aggiunta opzione per la sincronizzazione dell'immagine

Immagine della famiglia in tutti gli articoli collegati

Su suggerimento di un nostro cliente abbiamo aggiunto una nuova impostazione nella scheda Opzioni Articoli per aggiungere l'immagine di anteprima della famiglia a tutti gli articoli collegati.

Questa impostazione non ha effetto ai fini dell’invio delle immagini sul sito di e-Commerce, dove, se non sono state associate immagini agli articoli singoli, verrà mostrata solo l’immagine presente nella famiglia.

Modifiche minori

  • Finestra di richiesta password: Aggiunto filtro per non visualizzare più il personale non attivo
  • Gestione DDT: aggiunta possibilità di esportare ed inviare per email sia il file PDF che il file in formato Inventario Rapido
  • Carico magazzino da file: aggiunta la possibilità di caricare un file in formato Inventario Rapido
  • Modulo Web: Aggiunto un controllo per verificare che l'articolo inviato al sito sia collegato ad una categoria merceologica web
  • Modulo Riparazioni: aggiunto, nella finestra di modifica scheda, un pulsante per facilitare l'inserimento di un nuovo cliente

Risoluzione problemi

  • Sospeso cliente: Risolto problema nella registrazione del sospeso cliente effettuato con la nuova procedura avanzata di registrazione scontrino
  • Carico Ordine: risolto problema nel carico di un articolo che compare più volte all'interno dell'ordine
  • Modulo Riparazioni: risolto problema nel salvataggio di nuovi record nella tabella Stato Riparazioni
  • Modulo Riparazioni: sistemato problema nella modifica del prezzo di una riga del documento di riparazione

Versione 17.1

Data di rilascio: 2018-05-14

Stampa e gestione Pre-Conto

Gestione Pre Conto

Su richiesta di un nostro cliente abbiamo aggiunto la funzione di stampa e memorizzazione del pre-conto.

Il pulsante, che permette il salvataggio, la stampa e la gestione del Pre-Conto non è visibile per impostazione predefinita. Per poterlo utilizzare è necessario personalizzare il layout della finestra di emissione documenti seguendo le istruzioni che trovate a questa pagina: Guida: Modifica del layout della finestra di emissione documenti

È possibile personalizzare il layout di stampa del pre-conto utilizzando la solita funzione di personalizzazione stampe presente nel menu Punto Vendita > Stampe

Versione 17.0

Data di rilascio: 2018-04-28

Modulo Riparazioni

Modulo Gestione Riparazioni

Gestite le vostre riparazioni grazie al nuovo modulo riparazioni. Negozio Facile si arricchisce di un nuovo modulo opzionale per la gestione delle riparazioni. Sul nostro canale YouTube abbiamo caricato un video che mostra

  • Come creare una nuova scheda di riparazione
  • Come aggiungere i costi della riparazione (manodopera e ricambi)
  • Come allegare immagini e documenti alla scheda di riparazione
  • Come stampare la scheda di presa in carico dell'articolo e le etichette
  • Emissione di un acconto
  • Invio di avvisi tramite SMS
  • Come personalizzare le stampe
  • Come emettere un documento di saldo

Guardate la video guida su YouTube:

 Modulo Riparazioni

Modulo e-Commerce: miglioramenti

Modulo e-Commerce: attributi non variabili

Grazie ai vostri feedback abbiamo apportato miglioramenti al modulo e-Commerce. In particolare:

  1. Nella Tabella Articoli è stata aggiunta la possibilità di creare degli attributi non variabili
  2. Nella Tabella Famiglie è stata aggiunta la inserire delle immagini aggiuntive
  3. Nella finestra delle impostazioni è stata aggiunta un'opzione per inviare al sito le immagini in formato originale senza ridimensionamenti

È anche possibile richiedere di disabilitare la modifica delle immagini. Attivando questa opzione le immagini verranno inviate nel momento della creazione dell'articolo e non verranno più modificate

Modulo e-Commerce: nuova applicazione di sincronizzazione esistenza

Modulo e-Commerce: Sincronizzare le esisteze

Per tenere costantemente aggiornate le esistenze degli articoli sul sito di eCommerce abbiamo creato una nuova applicazione che verifica, ogni 5 minuti, gli articoli che hanno subito una variazione di esistenza e automaticamente aggiorna le esistenze sul sito di WooCommerce

Questa applicazione è gratuita per tutti gli utenti con modulo web attivo e può essere scaricata facendo click sul pulsante qui sotto

 e-Commerce Sync

Versione 16.0

Data di rilascio: 2018-03-19

Modifica Massiva Articoli

Modifica massiva articoli

Con questa nuova procedura è possibile applicare delle modifiche ad un gruppo di articoli in maniera semplice e veloce. Dopo aver selezionato gli articoli da modificare nella finestra di Gestione Articoli basta fare click sul pulsante Modifica Visibili, presente in basso nella barra di stato, per accedere a questa nuova funzione.

Guardate la video guida su YouTube:

 Modifica Massiva Articoli

Migliorato il modulo e-Commerce

Modulo e-Commerce: log invio dati

Grazie ai feedback dei nostri clienti il modulo e-Commerce è stato migliorato soprattutto nella visualizzazione dell'avanzamento delle operazioni e degli eventuali messaggi di errore generati da WooCommerce.

Inoltre, nella finestra di modifica Famiglie, sono stati aggiunti 2 campi per rinominare le varianti Colore e Coppa in modo che possano essere utilizzate anche per altre varianti.

Tabella Articoli: aggiunti campi per escludere un articolo dalla stampa sullo scontrino e dalla raccolta punti

Nuovi campi tabella articoli: esclusione raccolta punti ed esclusione stampa scontrino

Abbiamo aggiunto 2 nuovi campi alla tabella articoli

Concorre / Non concorre alla raccolta puntiQuesto campo, se attivato, permette di escludere l'articolo dal calcolo del totale spesa ai fini dell'assegnazione dei punti fedeltà
Stampa / non stampare in scontrinoQuesto campo serve per non stampare sullo scontrino l'articolo e può essere utilizzato per tutti i prodotti che sono esonerati dall'obbligo di scontrino/ricevuta fiscale (quali i tabacchi, i giornali quotidiani e periodici)

Questi 2 campi, insieme al campo Codice Fornitore, sono stati aggiunti anche tra le colonne disponibili nella finestra di Emissione Documenti

Verifica contanti e chiusura giornaliera.

Verifica contanti e chiusura giornaliera

La procedura di chiusura giornaliera e di verifica contanti è stata arricchita aggiungendo un riepilogo dei pagamenti ricevuti divisi per tipologia di pagamento e per reparto cassa.

Dopo aver confermato la chiusura sarà possibile stamparla. Inoltre, se l'opzione di invio è stata abilitata nelle impostazioni, il report di chiusura verrà inviato via email in formato pdf insieme al report giornaliero.

Registrazione movimenti di cassa

Versamenti e prelievi di cassa

Nel controllo Cassa presente nella finestra di emissione documenti è stato aggiunto il pulsante Versamenti/Prelievi che ci permette di registrare e tracciare tutti i movimenti di cassa non collegati all'emissione di documenti fiscali.
I movimenti così registrati compariranno nella nuova procedura di chiusura cassa

Modifiche Minori

  • Tabella Fornitori: aggiunto il campo Partita IVA
  • Modulo Fatturazione: aggiunto il campo Note che è disponibile nei campi disponibili della finestra di personalizzazione fattura
  • Statistica Venduto per articolo: aggiunta la colonna esistenza
  • Importazione Dati da file Excel:aggiunto il campo collezione alla lista dei campi importabili
  • Ricerca Articoli: nella finestra di Ricerca articoli è stato aggiunto, tra le colonne disponibili, il campo Esistenza
  • Generazione Ordine: migliorata la selezione articoli

Risoluzione problemi

  • Gestione Documenti: Corretto il totale tenendo conto degli scontrini fatturati
  • Carico ordine da file Excel: sistemato un problema nella generazione dell'ordine: l'ordine generato non veniva associato al fornitore selezionato.
  • Generazione Ordine: corretto un problema di mancato aggiornamento del totale ordine a seguito della modifica della quantità di un articolo già ordinato
  • Fatturazione scontrino: risolto problema che si verificava nel caso di eliminazione della fattura generata: lo scontrino rimaneva fatturato e non era possibile rigenerare una nuova fattura.

Versione 15.5

Data di rilascio: 2018-01-22

Nuova procedura per registrare i pagamenti e stampare gli scontrini

Nuova interfaccia pagamenti

Questa nuova procedura permette la registrazione di pagamenti misti e di stampare l'importo ricevuto e il resto sullo scontrino.

Guardate la video guida su YouTube:

Registrazione pagamenti e stampa scontrino

Valorizzazione di magazzino e stampa inventario a data

Valorizzazione magazzino e stampa inventario

Nel menu magazzino è stato aggiunta una nuova funzione per la stampa e la valorizzazione del magazzino. Viene mostrato il totale al prezzo di acquisto e al prezzo di listino al netto dell'IVA.

Questa nuova funzione di valorizzazione di magazzino permette di ottenere le esistenze ad una determinata data. È inoltre possibile analizzare i dati raggruppati per Categoria Merceologica o per Produttore/Marca

Modifiche minori

  • Registrazione cliente: aggiunto un controllo per verificare se la partita iva del cliente è già presente nel database ed evitare una doppia registrazione.

Versione 15.0

Data di rilascio: 2017-11-29

Agenda Appuntamenti

Agenda Appuntamenti

L'agenda appuntamenti è parte del nuovo modulo aggiuntivo Agenda e permette, grazie alle sue funzioni avanzate, di gestire al meglio gli appuntamenti per ognuno dei nostri collaboratori.

Per aggiungere un nuovo appuntamento basta fare click sul giorno e l'ora desiderata, in corrispondenza del collaboratore prescelto, e premere il pulsante Nuovo appuntamento. Aggiungendo i servizi la durata dell'appuntamento stesso verrà calcolata automaticamente in base alla durata dei servizi stessi.

Scheda Reception

Scheda Reception

La scheda Reception ci permette di visualizzare gli appuntamenti della giornata e di visualizzare, nella parte destra della schermata i clienti attualmente serviti.

Alla fine del servizio, premendo il tasto cassa, potremo registrare il pagamento ed emettere lo scontrino o la ricevuta fiscale.

Tabella Articoli: nuovo campo Tipo Articolo

Gestione Articolo: tipologia articoli

Da questa versione è stato aggiunto, alla tabella articoli, il campo Tipologia. Grazie a questo campo possiamo dividere gli articoli semplici dai servizi. Inoltre abbiamo 2 tipologie particolari: COMBO e Abbonamento.

Gli articoli COMBO ci permettono di collegare più articoli in una referenza unica. Un tipico esempio di utilizzo è rappresentato dai cesti natalizi.
Questi articoli hanno una loro esistenza e, quando vengono caricati a magazzino, gli articoli collegati che li compongono verranno scaricati. Al contrario, quando vengono scaricati dalla scheda di Gestione Articoli, verrà chiesto se ricaricare l'esistenza degli articoli collegati oppure no. In caso di risposta affermativa tutti gli articoli collegati verranno ricaricati. Se uno o più di questi articoli ha la gestione della scadenza attiva verrà chiesto su quale lotti ricaricare il prodotto.

Gli abbonamenti sono rappresentati da un insieme di servizi che il cliente paga in anticipo. Quando un cliente acquista un abbonamento l'elenco dei servizi apparirà nella sua scheda anagrafica. Al momento dell'emissione del documento, verrà verificata l'eventuale presenza di servizi in abbonamento e, se presenti, verrà scalato il prezzo relativo al servizio pre pagato. Inoltre verrà inserita la data di fruizione del servizio in modo da poter avere la situazione dei servizi sempre sotto controllo nella scheda del cliente.

Miglioramenti alla Ricerca Visuale

Ricerca Visuale

Incomincia a partire da questa versione il miglioramento della ricerca visuale che proseguirà nelle prossime release. Da oggi è possibile escludere una categoria merceologica dalla ricerca visuale, scegliere il colore da assegnare al pulsante della categoria merceologica e ai relativi articoli e visualizzare l'immagine dell'articolo vicino alla descrizione.

Procedura di invio SMS

Invio SMS ai clienti

Sono stati aggiunti i campi unione per inserire nel messaggio la data e l'ora dell'appuntamento. Inoltre è ora possibile salvare un messaggio come modello da utilizzare per gli invii successivi.

Personalizzazione dei pulsanti della home page e delle schede Tabelle Dati e Punto Vendita

Personalizzazione pulsanti

Facendo click con il tasto destro del mouse su un pulsante della home page o delle schede interne è da oggi possibile cambiarne le dimensioni oppure spostarli in altra posizione e salvare il nuovo aspetto della scheda. È possibile così personalizzare al massimo l'interfaccia utente.

Modifiche minori

  • Tabella Articoli: aggiunto il campo minuti per la tipologia Servizi
  • Gestione Documenti per gli scontrini viene mostrata la data e l'ora di emissione. Inoltre è stato sistemato un problema nel reso degli articoli (il totale incassato della giornata veniva diminuito anche se non vengono ridati i soldi al cliente ma emesso un buono di spesa). È stata anche aggiunta la possibilità di personalizzare le colonne della griglia.
  • Tabella Staff: è stato aggiunto il campo Nome Visualizzato e la possibilità di associare un'immagine. Entrambi questi campi saranno visualizzati nell'agenda appuntamenti
  • Emissione documenti: nella funzione di modifica riga è stato aggiunto un controllo per impedire di inserire un prezzo di vendita negativo.
  • Registrazione Cliente: è stata aggiunta un'opzione nella finestra delle impostazioni che permette di selezionare il tipo cliente predefinito che verrà selezionato durante la registrazione di un nuovo cliente.

Risoluzione Problemi

  • Modifica Articolo: corretto l'errore che impediva la modifica dell'esistenza dell'articolo
  • Misuratori fiscali RCH: Stampa scontrino regalo: aggiornato il codice per la stampa degli scontrini regalo con i misuratori fiscali RCH
  • Modifica Stampe: preventivo: risolto problema nella modifica del modello di stampa del preventivo

Versione 14.5

Data di rilascio: 2017-10-30

Nuovo metodo di autogenerazione del campo idArticolo

nuova opzione di generazione id articolo

Per semplificare le operazioni di importazione articoli da file Excel è stato aggiunto un nuovo metodo di autogenerazione dell'id articolo. Utilizzando questo nuovo metodo l'id articolo verrà creato utilizzando un prefisso alfabetico seguito da un numero progressivo. Selezionando questo metodo il campo codice alfa della tabella produttori non è più obbligatorio e non viene quindi richiesto durante l'importazione degli articoli da file Excel

Stampa codice a barre su tutti gli scontrini

Stampa codice a barre su tutti gli scontrini

Su richiesta di alcuni clienti è stata aggiunta la possibilità di stampare un codice a barre identificativo dello scontrino su tutti gli scontrini e non solo sugli scontrini regalo. Questa opzione è attivabile in Punto Vendita > Impostazioni > Emissione Documento.

Scontrino Regalo: stampa di uno scontrino regalo per ogni riga del documento

Uno scontrino regalo per ogni articolo dello scontrino

Sempre nella finestra delle impostazioni è stata aggiunta un'opzione per stampare uno scontrino regalo per ogni articolo inserito nel documento

Gestione Documenti: ricerca scontrini

Ricerca di tutti i documenti di vendita contenenti un dato articolo

Nella scheda articoli della finestra di Gestione Documenti è stato aggiunto un pulsante che permette la ricerca di tutti i documenti, filtrati da data / a data, che contengono l'articolo selezionato.

Risoluzione problemi

È stato risolto un problema che si manifestava nella vendita contemporanea dello stesso articolo da più punti cassa.

Versione 14.4

Data di rilascio: 2017-10-10

Vendita contemporanea articoli di grandi dimensioni

Opzioni per la vendita di articoli di grandi dimensioni

Gli articoli di grandi dimensioni, identificati grazie all'opzione Stampa Buono di Ritiro presente nella sezione Dati Aggiuntivi della finestra di modifica articolo, non vengono portati in cassa dal cliente. Diventa quindi importante impedire la vendita contemporanea di questi articoli per evitare di vendere più oggetti di quelli disponibili a magazzino. È stata quindi introdotta una gestione ad hoc per la vendita di questi articoli. Nella scheda Opzioni Articoli della finestra delle impostazioni (Punto Vendita > Impostazioni) è presente una nuova sezione che contiene le opzioni per permettere od impedire la vendita contemporanea di articoli grandi. È inoltre possibile decidere se attivare la stampa del buono di ritiro oppure no.

Nuova statistica: articoli venduti da data - a data

Nuova statistica: articoli venduti da data/a data

È stata aggiunta una nuova statistica visualizzabile in Punto Vendita > Statistiche > Venduto per articoli dove è possibile visualizzare gli articoli venduti da data - a data applicando vari filtri oppure creando dei raggruppamenti

I campi disponibili in questa statistica sono:

  • Id e descrizione articolo
  • Codice Fornitore
  • Genere
  • Colore
  • Taglia
  • Quantità Venduta
  • Totale Venduto al prezzo di acquisto e al prezzo di vendita
  • Produttore / Marca
  • Fornitore
  • Categoria Merceologica

Nuove modalità di pagamento: assegno e bonifico

Nuovi Pagamenti

Su richiesta di alcuni clienti abbiamo aggiunto 2 nuove forme di pagamento: Assegno e Bonifico. Nella finestra delle impostazioni è possibile impostare il tender del misuratore fiscale sul quale inviare l'importo ricevuto, se il misuratore fiscale prevede questa possibilità.

I due pulsanti sono nascosti per impostazione predefinita. Possono essere inseriti nella finestra di emissione documenti utilizzando l'apposita funzione di personalizzazione.

Risoluzione problemi

Sono stati risolti alcuni problemi nel salvataggio degli articoli e nella vendita di articoli con prezzo di vendita non impostato (uguale a zero).

Versione 14.3.2

Data di rilascio: 2017-09-27

Modifica listini: aggiunto listino di acquisto e calcolo dello sconto e del ricarico applicato

Listino articoli: Ricarico e Margine

Nella finestra di aggiunta/modifica listino sono stati inseriti i listini di acquisto e 2 caselle di testo dove è possibile inserire lo sconto da applicare al prezzo di vendita oppure il ricarico da applicare al prezzo di acquisto. Aggiornando lo sconto o il ricarico il prezzo di listino, sia netto che ivato, verrà ricalcolato.

Gestione Articoli: aggiunto comando per aprire l'immagine dell'articolo nella dimensione originale

modifica articolo: apri immagine originale

Nella finestra di modifica articolo, nella scheda immagini e dati web, è stato aggiunto un link sotto l'immagine principale che permette di aprire il file originale. Il file verrà aperto da Windows con il programma predefinito per la visualizzazione di quel formato.

Versione 14.3

Data di rilascio: 2017-09-12

Gestione Articoli: aggiunti i campi guadagno, ricarico e margine

Articoli: Ricarico e Margine

Nella gestione degli articoli abbiamo aggiunto i campi guadagno, cioè la differenza tra il prezzo di acquisto (netto iva) e il prezzo di vendita (netto iva), il margine commerciale inteso come il rapporto tra guadagno e prezzo di vendita, e il ricarico, cioè il rapporto tra guadagno e prezzo di acquisto di un prodotto.

Questi tre campi nella griglia articoli sono nascosti per impostazione predefinita. È ovviamente possibile mostrarli personalizzando la tabella articoli

Variando il campo ricarico verrà aggiornato automaticamente il listino di vendita e, ovviamente, modificando il prezzo di vendita verrà ricalcolata la percentuali di ricarico, di margine e il guadagno.

Inoltre Il campo margine è stato aggiunto alle colonne della finestra di emissione documenti, in modo da fornire un'indicazione sul massimo sconto applicabile ad un articolo

Stampa Buono Ritiro Articoli

Buono ritiro articoli

Abbiamo aggiunto, nella tabella articoli, un nuovo campo per la stampa del Buono di Ritiro. Alla vendita di uno o più articoli con questo campo attivato verrà stampato, dopo il documento fiscale, un buono per il ritiro della merce

Il buono di ritiro è personalizzabile, come le altre stampe, utilizzando l'apposita funzione presente in Punto Vendita > Stampe > Modifica Stampe

Richiamando uno scontrino utilizzando la finestra di ricerca scontrino è possibile ristampare il Buono di Ritiro

Numero di decimali nel campo Esistenza articoli

Numero di decimali nel campo esistenza articolo

Una nuova impostazione, presente in Punto Vendita > Impostazioni nella scheda Opzioni Articoli permette di impostare il numero di decimali che vogliamo visualizzare nel campo esistenza dell'articolo.

Se non utilizzate esistenze decimali potete impostare il numero di decimali uguale a zero per visualizzare un numero intero nel campo esistenza.

Gestione Listini: scelta listino di partenza

Listino: calcolo da Prezzo Acquisto o Prezzo di Vendita

Nella finestra di aggiunta/modifica articoli del listino è stata inserita la possibilità di selezionare se calcolare il prezzo di listino applicando una variazione percentuale al listino di vendita oppure al listino di acquisto

Modifiche minori

  • Stampa etichette articoli: aggiunto il campo fornitore

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